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Agenzia di comunicazione per attività locali in Canton Ticino: come scegliere quella giusta

1) Hai mai pensato a cosa serve per realizzare il tuo sito web al meglio in Canton Ticino?

Le componenti che vanno a costituire il tuo successo e la tua identità in rete sono molteplici e di differente natura. Se non hai esperienza nella creazione di portali internet è chiaro che non possa occupartene personalmente. Sebbene ci sia sempre più la tendenza ad improvvisarsi dei tuttologi, specialmente nel ramo dell’informatica e dei servizi internet, è un po’ come se ti chiedessero di aggiustare la tua automobile, senza che tu abbia la benché minima conoscenza in merito. La verità è che, come in ogni cosa, anche per un sito internet di successo ci vogliono competenze, professionalità e profili adatti.

A chi affidare, quindi, la creazione del tuo sito web? Quale agenzia di comunicazione scegliere affinché il tuo investimento sia equilibrato e la spesa congrua a concretizzare la tua idea di business?

 

2) Pianificazione e programmazione del lavoro prima di tutto


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Partiamo col dire che il lavoro degli specialisti nella creazione di siti internet inizia ben prima di quanto tu possa credere. Paradossalmente è più il lavoro “sporco” a decretare la buona riuscita del tuo investimento rispetto a quello “materiale”, ovvero quello tangibile, sotto gli occhi di tutti. Non fraintendere: il sito sul quale i tuoi visitatori si troveranno a navigare ogni giorno dovrà essere naturalmente ben fatto, appetibile, accattivante tanto graficamente, quanto nei contenuti; tuttavia, quello che non immagini, è che il lavoro a monte, quello programmatico e strategico, è addirittura più importante per pianificare tutto ciò che segue. Diffida, quindi, da chi ti propone soluzioni standardizzate oppure modelli usati e riutilizzati per altri clienti più e più volte: il tuo sito web deve essere unico e, specialmente se si tratta di un’azienda il cui business si intende espresso a livello locale, la tua attività deve essere valorizzata ancor più affinché possa affermarsi sul territorio.

In definitiva, la tua ricerca non può prescindere da un piano strategico e dalla definizione di obiettivi specifici. Senza di questo non andrai lontano!

 

3) SEO, grafica e programmazione: l’idea che prende forma

Fatte tue queste premesse, sei pronto per individuare l’agenzia di comunicazione che fa per te. Partiamo dal presupposto che il tuo prodotto è valido e tu sei l’unico a conoscerne tutti gli aspetti a menadito. Starà quindi a te trasmettere il valore di ciò che offri alla web agency alla quale ti affiderai e sarà naturalmente compito di quest’ultima tradurlo nella forma e nel modo più efficace per catturare l’attenzione degli internauti. Prima che i visitatori vedano ciò, tuttavia, dovranno arrivare al tuo sito web. Questo non è un passaggio, scontato, tutt’altro. Il mondo di internet è ormai intriso di siti internet e quindi, oltre al contenuto, che deve per ovvi motivi essere valido e autentico, anche la forma e la presentazione dovranno essere curate alla perfezione; ma soprattutto è fondamentale il lavoro di ottimizzazione in ottica SEO.

Di cosa si tratta? La SEO consiste in tutte quelle tecniche che consentono al tuo sito web di essere ben visibile e di posizionarsi prima dei tuoi concorrenti sui motori di ricerca.

Specialmente nelle attività locali, infatti, la concorrenza è spietata e devi essere reperibile al massimo delle tue possibilità per poter mostrare il tuo prodotto e farlo conoscere: se non ti trovano, mai potranno apprezzarlo. Assicurati, quindi, che l’agenzia di comunicazione si trovi in Canton Ticino, che conosca bene le peculiarità del territorio, i punti di forza e di debolezza; insomma, che conosca l’ambito e l’area che faranno da sfondo al tuo portale in rete. Per farlo, le figure che traducono questa esigenza in soluzione sono quelle dedite allo sviluppo di apposite strategie SEO: i SEO specialist, appunto. Se nella presentazione di un preventivo non venisse fatta menzione di questo aspetto, guarda pure altrove!

Se invece la fase SEO è contemplata e soddisfa i requisiti di posizionamento e consolidamento della tua autorità in rete, è arrivato il momento di mettere in piedi il tuo sito concretamente.

 

4) Tecnica e creatività: come nasce un sito internet

sviluppo-web-ticinoA questo punto entra in gioco il team operativo, quello che lavorerà alla parte creativa del sito. Stiamo parlando del team di programmatori, grafici e copywriter. È indispensabile per la tua attività che una web agency predisponga queste figure e le metta al tuo servizio. Il sito web, infatti, è qualcosa di personale, che deve essere cucito sulle reali esigenze della tua azienda e sul target della tua clientela; deve essere strutturato, quindi, in base alla tipologia di business che intendi portare avanti. Questo vale naturalmente sia dal punto di vista visivo, ma anche e soprattutto dal punto di vista contenutistico. Avere un dialogo costruttivo e costante con chi se ne occuperà ti aiuterà senz’altro a centrare l’obiettivo e a far sì che le tue aspettative vengano pienamente soddisfatte.

Terminato il lavoro di costruzione del sito, potrai avvalerti dell’agenzia di comunicazione in maniera continuativa. Come? Non credere che, una volta online, il sito internet si gestisca e si aggiorni da solo! Avrai bisogno di mantenere i tuoi contenuti freschi e di crearne sempre di nuovi per rendere i visitatori partecipi della tua attività. Se non sei in grado di farlo da solo e, soprattutto, se non hai le competenze SEO per garantire che tali contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca, ecco che l’aiuto di un copywriter esperto farà sì che il tuo lavoro non venga vanificato. Anche la gestione dei social, infine, è questione assai rilevante oggigiorno. La tua attività in rete, infatti, non può prescindere ormai da una presenza massiccia e quotidiana sui social newtork più diffusi, tra i quali Facebook, Twitter e Instagram. Lascia che se ne occupi una persona specializzata a creare engagement, ovvero colui il quale possiede le tecniche e l’esperienza tali che la tua comunicazione digitale sia persuasiva, accattivante e coinvolgente: il Social Media Manager.

 

5) Web agency: chi non può mancare all’appello

Tutto chiaro? Per non far confusione, andiamo a riepilogare quali specialisti non possono mancare nella tua web agency di fiducia, ovvero i profili indispensabili a garantire la realizzazione di un sito web ottimale sotto tutti gli aspetti:

  • SEO Specialist
  • Programmatore
  • Grafico
  • Copywriter
  • Social Media Manager

Adesso il tuo business è pronto a decollare in Canton Ticino…e non solo. Ricorda: il web è una strada senza confini, che collega la tua attività ad ogni angolo del mondo: sfruttalo a dovere!

 

Mirko L.

Mirko L.

Laureato in Marketing, Media e Comunicazione allo IULM di Milano si è Specializzato in Project Management e Social Media unendo la sua passione per la tecnologia e la pubblicità con 14 anni di esperienza nel settore. Dal 2014 fondatore e CTO di Manthea Sagl a Lugano con un forte Team di professionisti capaci ed appassionati.

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