Skip to main content
Brand identityBranding

Brand Identity: i 3 passi per lasciare il segno

By Aprile 28th, 2022No Comments7 min read
brand identity i 3 passi per lasciare il segno

La Brand Identity per la mia Azienda

Se desideri che i potenziali clienti scelgano il tuo brand, la tua azienda, in una realtà satura di proposte, alternative e concorrenza, se desideri che la tua immagine e il tuo prodotto spicchino fra tutte le altre, è necessario conoscere le vie giuste da percorrere per creare o consolidare il tuo brand.

In una realtà come quella odierna, in cui l’attenzione di ogni utente è catturata da decine e decine di spot e advertisings ogni giorno, in particolar modo su web e social media, la realizzazione di un brand efficace e la cura della propria immagine aziendale si rivelano aspetti di vitale importanza per il successo della tua attività. Nessuno degli aspetti legati alla tua immagine pubblica può essere lasciata al caso. Se il tuo obiettivo è che la tua azienda rimanga impressa nella memoria di tutti gli utenti che ne vengono a contatto, è fondamentale studiare a fondo la tua brand identity, affiancarla a grafiche e loghi studiati ad hoc e sempre accattivanti, e diffonderla nel modo corretto. Sebbene per un aspetto così delicato della tua attività sia sempre consigliabile rivolgersi agli esperti del settore, qui vogliamo darvi qualche spunto per orientarvi su una efficace realizzazione e gestione del vostro brand e della vostra immagine.


I 3 passi per lasciare il segno

1. Identificati

Definire accuratamente la tua idea di business ti aiuterà molto nel caso tu debba collaborare con altri professionisti nel concepimento, nella realizzazione e nella gestione del tuo brand (ad esempio, aiuterà un grafico a realizzare un logo della tua azienda che la rappresenti alla perfezione nella sua essenza).

Soprattutto, se vuoi che il potenziale cliente venga raggiunto da una precisa immagine aziendale, da una precisa idea e sensazione riguardo la tua attività, devi, prima di tutto, avere ben chiara in mente l’idea che vuoi trasmettere. Poniti alcune domande:

  • Che tipologia di attività rappresento? Di che tipo di prodotto o servizio mi occupo, e in che settore di mercato mi trovo o andrò ad inserirmi?
  • Quali obiettivi voglio raggiungere a breve termine? Quali obiettivi a lungo termine?
  • Voglio produrre qualità accessibile a tutti, o posizionarmi come brand di lusso dedicato ad una cerchia élitaria di clienti (voglio essere IKEA o Lamborghini)?
  • Quali aspetti o qualità della mia azienda può differenziarmi positivamente dalla concorrenza?
  • Quali sono i metodi e le misure che posso mettere in atto per produrre beni o servizi migliori di quelli che già produco, e migliori di quelli della concorrenza?
  • In che modo il mio prodotto sta migliorando la vita o sta soddisfacendo un bisogno del mio cliente?
  • Qual è l’idea che vorrei che il pubblico avesse di me e della mia azienda? Quali sono i valori, la filosofia e le qualità che caratterizzano la mia attività e che voglio trasmettere?

Ricordati che maggiore sarà il numero delle domande che ti poni, meglio riuscirai a definire la tua idea di azienda e la tua brand identity, facilitandone la trasmissione ai potenziali clienti.

 

2. Sviluppo grafico e creativo: il logo

Una volta chiarita qual è l’idea che vuoi trasmettere della tua azienda, si parte all’azione. Ideare e creare il logo della tua attività è un processo vitale e fondamentale per la definizione e il consolidamento della tua identità di azienda. Il tuo logo non sarà soltanto l’immagine che indica la tua attività o il tuo prodotto, ma sarà il veicolo della tua idea stessa, dei tuoi princìpi, dei tuoi valori, della tua filosofia. Il tuo logo dev’essere un simbolo che si fa carico di tutti questi significati, in cui il cliente si ritrova mentre lo sfoggia orgoglioso (pensa alla famosissima mela Apple, che è, ormai, quasi uno status simbol). Esistono professionisti che ascoltandoti, e con un pizzico di creatività, sapranno disegnare il logo adatto al tuo brand.

Ecco come dovrebbe essere un logo d’impatto:

  • Essenziale: il tuo logo deve essere semplice. Non impegnarti nella creazione di un simbolo complesso, pieno di minuziosi dettagli e colori diversi, ma riducili al minimo (ricorda inoltre che i dettagli rendono il logo irriconoscibile se stampato in piccoli formati, come su un biglietto da visita). Il logo deve essere diretto e subito riconoscibile. Se sono presenti scritte, utilizza font leggibili. Infine, prediligi un limitato numero di colori (due o tre), che siano accesi per attirare l’attenzione, e fortemente in contrasto fra loro, perché risaltino al meglio;
  • D’impatto: il tuo logo deve essere facile da ricordare; se possibile, puoi prediligere immagini che, pur rimanendo semplici ed essenziali, racchiudano il campo di attività della tua azienda; oppure, il logo può essere costituito dal nome dell’azienda stessa, se questo è sufficientemente corto; infine, in alternativa, puoi addirittura scegliere un logo vagamente “provocante”, per renderlo più difficile da dimenticare;
  • Duraturo: evita di seguire mode o trend del momento. Crea un simbolo slegato dal momento storico in cui l’hai ideato, così che possa rappresentarti anche in futuro, e per tutta la durata della tua attività;
  • Flessibile: il logo deve essere realizzato in formato vettoriale: questa è una tecnica di disegno digitale che permette all’immagine di essere ingrandita o ridotta senza perdita di dettagli e senza l’effetto di “sgranatura” o “pixelato”. Verosimilmente, infatti, utilizzerai il tuo logo in moltissime situazioni differenti, dalla stampa su un cartellone pubblicitario, alla riproduzione su un biglietto da visita.

Tieni a mente, comunque, che un semplice simbolo non sarà sufficiente. Esso deve essere sviluppato, preferibilmente da professionisti del campo, in sinergia con la tua idea di brand identity, così da poter essere correttamente caricato di tutti i valori che vuoi trasmettere.

 

3. Sviluppo grafico e creativo: diffusione e marketing

Giunto a questo punto, una volta ideata la tua brand identity e realizzato o innovato il tuo logo, è arrivato il momento di diffonderlo e farti conoscere. Anche (e soprattutto) in questo caso, il consiglio è di affidarsi a chi ha fatto di questo aspetto la propria professione, poiché collaboratori qualificati sapranno elaborare un piano di marketing cucito appositamente sulla tua impresa e sulla tua immagine.

A prescindere dalla scelta che farai nel muoverti verso la diffusione al pubblico della tua immagine e delle grafiche del tuo prodotto, ecco come dovresti agire:

  • Campagne mirate sul territorio, andando a coinvolgere riviste di settore, mensili e quotidiani territoriali, piattaforme online. A questo proposito, di fondamentale importanza è la realizzazione delle grafiche del tuo sito web, che graficamente dovrebbe essere:
    • Coordinato con il colore e lo stile del tuo logo;
    • Essere facile da navigare anche per utenti meno esperti;
    • Essere ordinato e intuitivo.
  • Acquisizione di spazi pubblicitari in ambienti pubblici ad alta affluenza, come strade principali, piazze, stazioni, ma anche treni e mezzi di trasporto;
  • Sviluppo cartaceo del tuo brand e del tuo logo, attraverso la realizzazione di brochure informative, volantini, flyers e biglietti da visita;

 

In una società che non acquista più solo un prodotto, ma anche l’idea ad esso associata,

occorre ricordare ancora una volta che è di fondamentale importanza lo sviluppo di una identità aziendale efficace, operazione che dovrebbe essere affidata a specialisti che di queste operazioni hanno fatto la loro professione, e che possono, pertanto offrirvi tutta una gamma di servizi volti ad aumentare la vostra visibilità e la qualità della vostra immagine sul mercato.