Il Content Creator sta radicalmente cambiando il futuro del web, aprendo nuove porte e generando grandiose opportunità.
Una figura cruciale all’interno del digital marketing: il Content Creator è colui il quale sa sviluppare con grandiosa creatività, contenuti e strategie efficaci che facciano davvero la differenza guidando verso il successo nel vasto mondo delle nuove frontiere del marketing.
È assai facile pensare erroneamente che il Content Creator si occupi esclusivamente di articoli di blog, creazione di testi e sviluppo di post per social media.
La figura del Content Creator è, in realtà, la mente creativa che opera dietro a progetti di comunicazione online, che pensa e sviluppa contenuti per blog o crea video per le varie piattaforme online (YouTube, Tik Tok), che gestisce pagine di LinkedIn, Facebook o Instagram oppure realizza podcast.
Il Content Creator si occupa, sostanzialmente, di tutto ciò che concerne la comunicazione di un brand, sia essa testuale, visiva oppure emozionale.
Chi è il Content Creator e quale skills deve avere?
Il content creator progetta contenuti di qualità indirizzati ad uno specifico target di riferimento e pianifica in modo accurato ed efficace una content strategy che sia realmente in grado di ottimizzare l’offerta del brand.
Possiede inoltre grandi competenze rispetto ai tool tecnici adatti al posizionamento dei contenuti e, soprattutto, conosce il momento migliore per metterli in atto.
Colpisce il target di riferimento, attirando l’attenzione a potenziali clienti senza perdere di vista gli utenti attivi, fidelizzandoli e accontentando le richieste, in continuo cambiamento.
Cosa fa esattamente un digital content creator?
- Insieme ad altre figure chiave, come ad esempio l’editor, sviluppa il progetto di comunicazione;
- in perfetta sinergia con il cliente, definisce i contenuti, i destinatari, il tipo di linguaggio, la grafica e la multimedialità, nonché gli obiettivi da conseguire;
- stabilisce i link definendo l’architettura dell’ipertesto;
- pianifica i contenuti, producendoli e coordinandosi con un team che coinvolge, tra gli altri, webmaster, grafici e videomaker;
- aggiorna il sito web periodicamente.
“Content is King” è un ‘espressione attribuita a Bill Gates che, in un saggio del ’96, descrisse il futuro del web come “il mercato dei contenuti”, e proseguì dicendo “ …I contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su internet…”
Ecco perché queste parole oggi sono un vero mantra per chi decide di diventare digital creator.
L’universo del digitale oggi è basato proprio sulla produzione di contenuti che siano davvero di qualità, che non si limiti unicamente a testi scritti, ma anche a immagini, post dedicati ai social media, video, infografiche.
Recenti studi dimostrano che il marketing fondato sui contenuti creati dai digital creator genera tre volte il numero di lead rispetto al marketing tradizionale, ad un costo inferiore di circa il 62%.
La figura del digital creator deve inoltre possedere le giuste skills, e più precisamente:
- la capacità di fare ricerche che portino a possedere una notevole quantità di dati e informazioni. Ricerche che siano mirate e aiutino a creare contenuti precisi, accurati e coerenti che seguono il flusso del mercato e la sua inarrestabile evoluzione. Il creator digitale deve essere curioso;
- un digital creator ha la capacità di conoscere il target di riferimento a cui deve rivolgersi, e lo fa attraverso ricerche relative a dati demografici, età, interessi, posizione, istruzione e tutte le informazioni utili a generare contenuti targettizzati, utili e divertenti;
- questa figura versatile sa come analizzare un brand: ne conosce personalità, competitor, vision e mission, tono di voce, punti di forza e punti deboli. Sa trasmettere in modo corretto il messaggio che il brand vuole veicolare a suoi consumatori;
- conosce la SEO e i suoi contenuti sono accattivanti per il pubblico ma anche per Google. È fondamentale che un prodotto si indicizzi adeguatamente sui motori di ricerca, è pertanto indispensabile che utilizzi e conosca profondamente gli strumenti SEO adeguati;
- infine è fondamentale prestare attenzione ai feedback degli utenti, esaminare e carpire eventuali domande irrisolte. La costanza nella produzione di contenuti è fondamentale: maggiore è il materiale fornito, maggiori saranno i feedback e l’interesse degli utenti.
Tante tipologie di contenuto: il creator digitale distingue il brand e genera lead.
Sono diverse le tipologie di contenuto che il digital creator può sviluppare, e più precisamente newsletter, siti, podcast, corsi online, prodotti digitali ( PDF, grafica, etc,), post per blog e social media e molto altro ancora.
La creator economy: il futuro della creatività
La community di creator sta crescendo costantemente: negli ultimi due anni, oltre 165 milioni di persone sono entrate di diritto nella creator economy, ovvero l’insieme di attività create da oltre 50 milioni di creatori di contenuti e curatori, anche di comunità indipendenti, inclusi influencer, blogger e vlogger, nonché tutti i software e strumenti progettati per aiutarli nella crescita e monetizzazione.
Negli ultimi due anni oltre 165 milioni di persone sono entrate di diritto nella creator economy, con una notevole crescita negli States (+34 milioni), in Corea del Sud ( +11 milioni), in Brasile (+73 milioni) e in Spagna (+10 milioni). Di questi il 17 % è imprenditore, mentre il 39% aspira a diventarlo.
La creator economy ha generato nuove opportunità professionali rivolte alla GenZ e ai Millenial, attratti sempre meno dalla carriera tradizionale e sempre di più dal mondo del web.
Un recente studio di Adobe dimostra che la creazione di contenuti efficaci può essere fonte di reddito, ma sono necessari tempo e dedizione, nonché il desiderio di aggiornarsi e stare al passo con la costante evoluzione del settore.
Attualmente i digital creator sono 303 milioni e cresceranno, sempre di più, perché questo è davvero il futuro del marketing.
Essi sanno cogliere opportunità amplificando conversazioni online legate a cause sociali, temi attuali, e tutto ciò che possa essere fonte di un contenuto accattivante e le aziende vi investono dedicandovi anche budget considerevoli.
Alcune piattaforme tra cui Instagram e Tik Tok hanno già creato il modo per far si che i creator digital monetizzino attraverso Reels e video.
Il futuro è già qui, è ricco di creatività e di idee digitali, è costruito su un concetto di economia che si sta sviluppando, rapidamente e i cui frutti non tardano a mostrarsi.