Skip to main content
Digital Marketing

Digital Marketing per PMI nel 2021

By Gennaio 11, 2021Febbraio 15th, 2021No Comments

Digital Marketing per PMI, il futuro delle Aziende è Digital.

Il Digital Marketing è oggi indispensabile per tutte quelle aziende che vogliono sopravvivere in un mercato sempre più competitivo. Se in passato il Digital Marketing era una cosa per grandi brand, ora non è più così, anche le PMI possono trarre enormi benefici dal mondo online.

Sono tanti i piccoli imprenditori che hanno capito l’importanza degli strumenti digitali e hanno scelto di fare affidamento non solo al Marketing tradizionale ma anche a quello Digital.

Il web offre la possibilità di interfacciarsi in un mercato molto vasto e di raggiungere nuovi potenziali clienti.

Non basta però avere un sito web o una pagina Facebook, per ottenere risultati concreti è necessario capire come il Digital Marketing possa davvero aiutare le PMI e soprattutto è fondamentale comprendere quali siano le migliori strategie da attuare.

Fin ora abbiamo ripetuto più volte il termine Digital Marketing, ma cosa vuol dire esattamente? Con Digital Marketing si fa riferimento a tutte quelle azioni che utilizzano i canali digitali per intercettare e raggiungere nuovi potenziali clienti. Di quali canali parliamo? Applicazioni di messaggistica, Social network, Advertising (pubblicità a pagamento) sulle principali piattaforme come Facebook, Instagram o su Google, i motori di ricerca e le E-mail.

Sei un piccolo imprenditore e hai deciso di sfruttare le potenzialità del digitale per far crescere il tuo Business? Lo stai già facendo ma non hai ottenuto i risultati sperati?

In questo articolo vediamo insieme perché è importante il Digital Marketing per la tua azienda, quali sono i sui vantaggi, i principali canali e alcuni consigli da attuare nel 2020 per avere successo.

 

1) Digital Marketing per PMI: perché è importante per la tua azienda

I motivi sono tanti. Primo fra tutti è che i tuoi clienti e potenziali sono online. Partendo dal presupposto che i consumatori cercano sul web qualsiasi informazioni su prodotti e brand, capirai l’importanza di essere online.

È molto probabile che qualcuno che cerca un’attività come la tua, nel momento in cui non riesce a trovarti, sceglierà qualcun altro al posto tuo.

Ma non solo i clienti, anche i tuoi concorrenti sono sul web. Per rimanere competitivi e batterli dovrai quindi necessariamente essere presente sui principali canali digitali.

Altro motivo è che il Digital Marketing per PMI ti offre strumenti e metodi per scoprire chi sono veramente i tuoi clienti. Interagendo con loro potrai conoscerli, capire cosa vogliono e offrirglielo.

Infine ultimo motivo è che attraverso l’Advertising potrai ottenere risultati anche con un budget più limitato. Se in tv la pubblicità è sicuramente più onerosa e non tutti possono permettersi di sostenere determinati costi, l’Adv (acronimo di Advertising) sui canali digitali consente di spendere meno e raggiungere comunque un pubblico ampio. Attenzione però, questo non vuol dire che il budget non sia necessario, un minimo investimento sulla spesa pubblicitaria serve sempre per ottenere risultati.

 

2) I vantaggi del Digital Marketing per PMI

Ti stai chiedendo quali sono i vantaggi per te e la tua azienda? Ecco i principali:

  • La capacità di interagire con i tuoi potenziali clienti e apprendere esattamente ciò che stanno cercando
  • La capacità di raggiungere un mercato globale
  • Puoi risparmiare denaro e raggiungere più clienti con meno budget
  • Conosci i consumatori e dai loro la possibilità di conoscerti, il che può aiutare a creare fedeltà al marchio
  • Puoi monitorare immediatamente le risposte alle tue iniziative di marketing


3) I canali digitali e consigli utili da attuare nel 2021


I°. Il Sito web

Come dicevamo se la tua azienda non ha un sito web, la tua presenza nel tuo mercato è essenzialmente inesistente.

In molti stanno teorizzando che il Sito Web non sia più uno strumento indispensabile per le aziende e soprattutto le PMI, niente di più sbagliato. I siti web sono la materia di cui è composto il WEB, sono la “casa”, la “vetrina”, la propria “attività”, Online. Il vostro punto saldo non vincolato alle regole di altri brand e piazze che vi si propongono Online. Il nostro consiglio è dunque di non sottovalutare mai l’importanza che può avere il Sito Web per le vostre attività di Digital Marketing.

Il sito deve essere però responsive ovvero ottimizzato per i dispositivi mobile e deve essere ben strutturato quindi contenere tutte le informazioni necessarie sull’azienda e sui prodotti o servizi.

Nel 2021 avere un sito web in prima pagina sui principali motori di ricerca è diventato quasi indispensabile per farsi trovare dai clienti. Proprio per questo motivo è necessario lavorare sulla SEO ovvero sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Molte aziende stanno investendo sulla SEO per battere la concorrenza, attività che oggi non dovresti sottovalutare.

 

II°. I Social Media

I Social Media sono il canale più utilizzato dalle PMI. Tutti, o quasi, sono quotidianamente connessi sui social, questo porta le aziende ad intercettare i clienti in quei luoghi digitali maggiormente frequentati.

Il Social Media Marketing non può non far parte della tua strategia digitale nel 2021. Ma attenzione, non basta essere sul social più in voga, è necessario capire il tuo target quale, piattaforma utilizza di più e in base a questo definire una strategia e investire nell’advertising.

 

III°. Le E-mail

L’e-mail è un canale utilizzato dalle aziende e nonostante siano ancora in tanti a pensare che sia un canale in declino, in realtà non è così, è uno strumento ancora molto utile alle imprese.

Tra tutte le attività di Digital Marketing per PMI, l’Email Marketing è ancora importante per facilitare le connessioni personali tra impresa e cliente.

Non escludere dunque l’Email Marketing nella tua strategia digitale.

 

IV°. I Messaggi

Oggi più che mai la messaggistica istantanea assume un ruolo chiave all’interno di una strategia digitale. Non solo i classici SMS, ma applicazioni come WhatsApp, Messenger, Telegram o WeChat sono sempre più utilizzate dalle PMI per interagire con i clienti. Nel 2020 i consumatori vogliono risposte immediate e un dialogo con i brand. Quale mezzo migliore che la chat per rispondere a questa nuova esigenza?

Questi sono i principali canali, ovviamente quando decidi di investire nel Digital Marketing il primo passo da compiere è quello di definire una strategia e soprattutto gli obiettivi che intendi raggiungere. Avere un obiettivo per misurare il successo dei tuoi sforzi di marketing digitale è forse il consiglio più rilevante che possiamo darti.

Gli obiettivi possono essere tanti non solo generare vendite, forse quello più comune per le piccole imprese, ma in realtà attraverso il Digital Marketing è possibile aumentare il Traffico verso il sito web, aumentare la Brand Awareness o l’Engagement con i Clienti.

Guardando al futuro, investire nel Digital Marketing è la scelta migliore che potrai fare, solo così sarai in grado di far crescere la tua attività e rimanere competitivo sul mercato.

 

4) Risorse utili

Qui troverete un resoconto di quello che è stato in termini di progresso per le Aziende e gli Users il Digital Marketing nel 2020 in Svizzera: https://datareportal.com/reports/digital-2020-switzerland 

Potrebbe interessarti anche:

Filter

il digital marketer di cosa si occupa

Il Digital Marketer di cosa si occupa?

La figura professionale del Digital Marketer L’avvento di Internet e l’affermarsi dei canali di comunicazione digitale ha portato alla nascita di nuove figure professionali, prima fra tutte la figura del…
social media marketing trends 2021

Social Media Marketing Trends 2021

Social Media Marketing Trends 2021: cosa aspettarci dai Social Media nel 2021? Quali saranno i principali trend? Essendo un settore in continua evoluzione, tenersi aggiornati e giocare d’anticipo potrebbe fare…
facebook custom events & audience

Facebook Custom Events & Audience

Stai pianificando le tue campagne di Facebook advertising? Hai mai sentito parlare di Facebook Custom Event e Custom Audience? Vediamo nel dettaglio questi due strumenti indispensabili per dar vita a…
facebook analytics pro

Facebook Analytics

Le persone arrivano ad un’azienda da diversi canali, attraverso differenti dispositivi. Analizzare i dati statistici e comprende il customer journey dei clienti è fondamentale per prendere decisioni strategiche finalizzate alla…
Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Laurea e 17+ anni nel settore Marketing, Digital Media e Pubblicità. Appassionato di psicologia, design e tecnologia. Fondatore di Manthea dal 2014, Marketing & Brand Strategist e Product Designer, si occupa di strutturare ed evolvere le performance di marketing di aziende, PMI, startup e progetti complessi.