Skip to main content
Digital Marketing

Utilizzare una DEM o una Newsletter?

By Dicembre 3rd, 2014No Comments2 min read

L’Email Marketing è una forma pubblicitaria molto diretta, profilata ed emozionale.

Creare DEM o Newsletter non cosa è semplice, bisogna tenere in considerazione molti parametri e regole tecnico/grafiche per non finire nella “spam” o essere rifiutati dal server di ogni singolo destinatario.

L’invio massivo può essere utilizzato come biglietto di auguri per una ricorrenza ai propri clienti, una presentazione aziendale a possibili prospect, oppure lanciare un nuovo prodotto, un nuovo servizio, il nuovo sito, un evento.

L’abilità nel fare bene le Email Massive è data dalla capacità di unire design con una comunicazione convincente nei primi 7 secondi di lettura dell’utente e “passare” inosservato ai filtri antispam mailbox e firewall di ogni server. Non è proprio semplice!

 

Ma qual’è la differenza tra DEM e NEWSLETTER?

 

DEM o Direct Email Marketing:

è una forma pubblicitaria che sfrutta le email per promuovere qualsiasi cosa a destinatari profilati. L’invio è di solito supportato da un piano più vasto di marketing mix e viene maggiormente utilizzato come “biglietto da visita referenziato” per nuovi clienti. Anche con una DEM ben fatta non bisogna mai eseguire numerose campagne in un breve periodo poiché oltre a far innervosire gli utenti che la ricevono, avremmo purtroppo ottime possibilità di finire nelle BlackList dei server con tutti gli effetti che ne conseguono.

NEWSLETTER:

a differenza della DEM è uno strumento utilizzato principalmente come fidelizzazione del cliente. La Newsletter ha solitamente cadenza periodica e ha lo scopo di informare, fidelizzare, creare brand awareness e aumentare il traffico al proprio sito o blog.

#marketingbetter

Potrebbe interessarti anche:

Filter

come promuovere una nuova attivita in canton ticino

Come promuovere una nuova attività in Canton Ticino

Pensi di avere l’idea imprenditoriale giusta e hai deciso di lanciare una nuova azienda? Una volta avviata come…
il futuro del digital marketing

Il futuro del Digital Marketing: cosa sta cambiando?

Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione, cambiano i trend, il mercato e le abitudini dei…
6 consigli per rendere più efficace il tuo ecommerce

6 consigli per rendere efficace il tuo E-Commerce

Hai un E-Commerce e vuoi aumentare le vendite? Stai pensando di creare il tuo shop online ma non…
il posizionamento cosa è e perchè è così importante

Il Posizionamento di un Brand: cos’è e perché è importante

Entrare e rimanere nella mente del Cliente è importantissimo, ecco perchè dovresti conoscere le regole del Posizionamento di…