L’Email Marketing è una forma pubblicitaria molto diretta, profilata ed emozionale.
Creare DEM o Newsletter non cosa è semplice, bisogna tenere in considerazione molti parametri e regole tecnico/grafiche per non finire nella “spam” o essere rifiutati dal server di ogni singolo destinatario.
L’invio massivo può essere utilizzato come biglietto di auguri per una ricorrenza ai propri clienti, una presentazione aziendale a possibili prospect, oppure lanciare un nuovo prodotto, un nuovo servizio, il nuovo sito, un evento.
L’abilità nel fare bene le Email Massive è data dalla capacità di unire design con una comunicazione convincente nei primi 7 secondi di lettura dell’utente e “passare” inosservato ai filtri antispam mailbox e firewall di ogni server. Non è proprio semplice!
Ma qual’è la differenza tra DEM e NEWSLETTER?
DEM o Direct Email Marketing:
è una forma pubblicitaria che sfrutta le email per promuovere qualsiasi cosa a destinatari profilati. L’invio è di solito supportato da un piano più vasto di marketing mix e viene maggiormente utilizzato come “biglietto da visita referenziato” per nuovi clienti. Anche con una DEM ben fatta non bisogna mai eseguire numerose campagne in un breve periodo poiché oltre a far innervosire gli utenti che la ricevono, avremmo purtroppo ottime possibilità di finire nelle BlackList dei server con tutti gli effetti che ne conseguono.
NEWSLETTER:
a differenza della DEM è uno strumento utilizzato principalmente come fidelizzazione del cliente. La Newsletter ha solitamente cadenza periodica e ha lo scopo di informare, fidelizzare, creare brand awareness e aumentare il traffico al proprio sito o blog.
#marketingbetter