Skip to main content

Novità importanti dal gigante Google: dal 21 aprile 2015 il motore di ricerca premierà maggiormente tra le sue SERP, i siti con layout responsive ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet.

Il gigante “G” si aggiorna continuamente e chi sviluppa siti web deve essere in continua ricerca di informazioni e novità per proporre prodotti altamente qualitativi e performanti.

La novità principale riguarda una spinta verso l’alto per le pagine dei portali il cui layout risulta ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobile, ovvero smartphone e tablet; l’indicizzazione e la posizione scelta dal nuovo algoritmo per i siti responsive ottimizzati Mobile, dipende a loro volta dal livello qualitativo/tecnologico utilizzato per lo sviluppo. In ambito SEO, Google si appresta a variare i criteri di indicizzazione nelle SERP (pagine dei risultati), introducendo una revisione del proprio algoritmo.

In Breve: più un sito è fatto bene tecnicamente, più il motore di ricerca ti alza di ranking nei risultati.

_

Mobilegeddon

L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale del gruppo di Mountain View, più precisamente quello dedicato ai webmaster, con un post che fissa per il 21 aprile l’entrata in vigore dei nuovi criteri di indicizzazione. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti i risultati migliori in relazione alle loro ricerche, assicurando che le pagine trovate vengano visualizzate in modo corretto sul dispositivo usato, indipendentemente dalla tipologia o dalla dimensione dello schermo. La decisione, insomma, è presa: il 21 aprile sarà il giorno del “Mobilegeddon”, soglia estrema oltre cui l’orizzonte delle SERP è destinato a cambiare.

Ecco un breve estratto dal post in questione:

A partire dal 21 aprire espanderemo il nostro utilizzo del mobile friendly come criterio per il ranking. Questo cambiamento interesserà le ricerche mobile in tutte le lingue a livello mondiale e avrà un impatto significativo sui risultati. Di conseguenza, per gli utenti sarà più facile trovare link rilevanti e di qualità ottimizzati per i loro dispositivi.

A tutte le Imprese che ancora non hanno realizzato un layout del proprio sito adatto ai dispositivi Mobile è già tardi per rimediare e più aspettano, più i vecchi siti non “Mobile Friendly” spariranno dalle ricerche. Google offre alcune guide e uno strumento utile per il test, al fine di  verificare in maniera autonoma se il vostro sito ha i requisiti necessari compatibili al nuovo algoritmo oppure no.

https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

E’ importante precisare che non definisce il livello di qualità tecnico/strutturale ma solo una semplice indicazione sul “SI” o “NO”. Per avere maggiori informazioni rivolgiti al tuo web master di fiducia oppure contatta Manthea.ch settore WEB WORLD, sapranno definire velocemente e in maniera precisa le caratteristiche del Tuo sito.

_

App Indexing

Le novità del gruppo di Mountain View non sono finite: il grande “G” annuncia anche che a partire dallo stesso giorno comparirà tra i risultati un numero maggiore di informazioni prelevate dalle applicazioni, secondo quanto previsto dall’App Indexing. Ciò significa che nelle SERP, a fianco dei link che portano alle pagine Web dei siti, gli utenti che utilizzeranno smartphone e tablet, vedranno riquadri che apriranno direttamente una delle App installate.

A partire dal 21 aprire espanderemo il nostro utilizzo del mobile friendly come criterio per il ranking. Questo cambiamento interesserà le ricerche mobile in tutte le lingue a livello mondiale e avrà un impatto significativo sui risultati. Di conseguenza, per gli utenti sarà più facile trovare link rilevanti e di qualità ottimizzati per i loro dispositivi.

_

Se vuoi maggiori informazioni sulle modifiche e aggiornamenti del 21 aprile 2015 non esitare a contattarci. Compila il form a fianco e contatta Manthea, sapremo consigliarti le migliori soluzioni.

Manthea. Mobile, better.

_

Redazione Manthea

Redazione Manthea

Un Team composto da professionisti ed esperti del settore Digital Marketing. Condividiamo ed informiamo su un mondo sempre più complesso ed ampio, mettendo nero su bianco quelle che sono le nostre esperienze sul campo.