Nel corso degli ultimi anni grazie al web e ai nuovi canali di comunicazione, abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione del marketing che ha portato all’affermarsi del così detto “marketing digitale“.
Il web ha dato vita a nuove discipline, nuovi strumenti e strategie dalle enormi potenzialità, che hanno stravolto gli schemi classici della comunicazione.
In Canton Ticino molte aziende hanno iniziato a capire le grandi opportunità che il mondo digitale offre per aumentare la propria visibilità online e di conseguenza incrementare il proprio business.
Si sente spesso il termine ” digital marketing ” ma tra blog e siti internet che trattano il tema ci si può sentire disorientati e confusi.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul mondo del marketing digitale per capire cos’è, quali sono le attività che lo caratterizzano e soprattutto perché è così importante per le aziende.
1) Marketing digitale: cos’è
Il marketing digitale è quell’insieme di attività che utilizzano l’online e le nuove tecnologie per promuovere prodotti o servizi, per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.
Il marketing digitale pone al centro il consumatore e consente di attuare strategie mirate per raggiungere un pubblico ben definito con cui interagire e instaurare una vera e propria relazione.
Le quattro fasi fondamentali del digital marketing sono:
• React: raggiungere i potenziali clienti veicolandoli attraverso i canali web aziendali;
• Act: intraprendere azioni mirate all’acquisizione di contatti puntando alla conversione;
• Convert: trasformare gli utenti da clienti potenziali a clienti effettivi;
• Engage: creare un rapporto con i propri clienti basato sulla fiducia e sul coinvolgimento;
2) Le attività del digital marketing
Gli strumenti messi a disposizione dal web di cui si avvale il marketing digitale sono molteplici così come le iniziative che si possono intraprendere.
Pensare che il digital marketing sia esclusivamente fare pubblicità su Internet è decisamente riduttivo.
Per rendere chiaro un settore del marketing così ampio come quello digitale, scopriamo insieme le sue principali attività.
Advertising (ADV)
Per advertising intendiamo tutte le attività pubblicitarie a pagamento. In questo caso si parla di SEM (Search Engine Marketing), Search Advertising e Display Advertising, ovvero delle inserzioni che appaiono sui motori di ricerca o su un sito. Grazie a questa tipologia di promozione è possibile aumentare la propria visibilità online per determinate keyword ed essere competitivi nell’immediato con i propri concorrenti.
SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è quell’attività volta al posizionamento organico sui motori di ricerca per determinate Keyword. Lavorare sull’ottimizzazione delle performance del proprio sito web è fondamentale per apparire tra le prime posizioni in serp. Google e gli altri motori di ricerca danno valore e premiano i siti web che siano facilmente navigabili quindi che favoriscano la user experience dell’utente e che producano contenuti rilevanti e di qualità. Grazie alla SEO è possibile aumentare la propria visibilità e ottenere in modo organico (non a pagamento) traffico qualificato.
Content Marketing
Il content marketing non è altro che l’insieme di tutte quelle attività volte alla creazione di contenuti e alla loro distribuzione. Parliamo dunque di blog, articoli e testi di un sito web. Contenuti interessanti e rilevanti aiutano ad attrarre gli utenti e veicolarli verso la propria pagina aziendale.
Social Media Marketing (SMM)
Il Social Media Marketing riguarda quell’insieme di attività che utilizzano i social network per promuovere brand, prodotti o servizi. I canali social rappresentano un nuovo mezzo di comunicazione di cui le aziende possono avvalersi non solo per la promozione dei propri servizi ma soprattutto per instaurare una relazione e una comunicazione diretta con i propri clienti.
Digital PR
Anche le pubbliche relazioni diventano digitali! Così come nel mondo reale, sul web è fondamentale aumentare la propria presenza online. Come? Instaurando delle rapporti con blogger, influencer e giornalisti.
Email Marketing o DEM (Direct Email Marketing)
Quest’attività consiste nell’invio di newsletter per comunicare in modo diretto con i propri clienti. I messaggi possono essere personalizzati a seconda del destinatario. L’e-mail marketing aiuta le aziende non solo a proporre contenuti informativi o a fini commerciali, ma soprattutto ad intraprendere un processo di fidelizzazione con la propria clientela.
Marketing Automation
Con il termine marketing automation ci riferiamo a tutte quelle azioni aziendali che possono essere automatizzare tramite specifici software.
Grazie all’automazione l’azienda può ottimizzare le proprie strategie digitali.
Mobile Marketing
Il mobile marketing è quell’insieme di attività volte a raggiungere il pubblico sui dispositivi mobile come smartphone e tablet. Oggi la maggior parte degli utenti naviga e si connette da smarttphone, proprio per questo motivo è necessario che un sito web o un applicazione sia mobile friendly ovvero ottimizzata per il tutti i device che si utilizzano in movimento.
Web Analytics
L’analisi dei dati web è di fondamentale importanza. Uno dei principali vantaggi del digital marketing è la possibilità di misurare i risultati di tutte le attività intraprese per valutarne la reale efficacia al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni azienda può in questo modo pianificare, sviluppare e nel caso in cui risulti necessario, modificare e migliorare la propria strategia.
3) Digital marketing in Ticino: perché è importante per le aziende?
In Canton Ticino molte PMI o attività locali legate al settore turistico e della ristorazione hanno iniziato ad affacciarsi al mondo del marketing digitale.
Gli strumenti del web e le attività del digital marketing aiutano le aziende del territorio ad aumentare la propria visibilità, la propria reputazione e di conseguenza il proprio fatturato.
Ti stai chiedendo perché il digital marketing è così importante per le aziende e non dovrebbe essere assolutamente tralasciato?
Perché consente di raccontare i propri prodotti o servizi ad un vasto pubblico. Questo tipo di marketing non va a sostituire le strategie di vendita tradizionali, ma al contrario le affianca e le supporta.
Il marketing digitale offre alle imprese nuove opportunità che possono contribuire al successo del loro business.
Ora che hai più chiaro di cosa si tratta, se hai voglia di crescere sfruttando le potenzialità del mondo digitale non esitare a contattarci, saremo lieti di offrirti il nostro supporto attraverso una consulenza personalizzata.