“Come sta cambiando marketing con l’aumento degli utenti online? Qual’è il valore dei social network e quali sono le nuove sfide? Qual’è il ruolo dei contenuti video e cosa fa davvero la differenza per attirare l’attenzione degli utenti?”

Il nostro responsabile tecnico di Manthea.ch è stato invitato a rispondere a queste ed altre domande inerenti la continua evoluzione del web, dei social e come i comportamenti della società riescono ad adattarsi ai continui cambiamenti del nostro tempo.

Un breve intervento su RSI – Rete 3 per rispondere  su “cosa sta accadendo” e quali saranno i trend nel prossimo futuro in Ticino, in Europa e nel resto del mondo.

Ascolta il podcast sul sito Ufficiale RSI Rete 3 QUI oppure clicca sul logo qui sotto per ascoltare.

RSI Rete Tre | intervista Social Media Marketing

_

Il passaggio da un “internet of things” ad un “internet of everything”

Altri mass-media nella storia erano riuscite ad entrare in tutte le case: la TV e prima ancora la Radio.

A livello sociologico, questi due grandi strumenti, sono considerati monodirezionali (poichè la comunicazione raggiunge chi li osserva o li ascolta ma non danno nessuna possibilità di risposta).

Internet, invece, già da appena “nato” ha fin da subito fornito questa grande possibilità, arrivando ai giorni nostri con un’offerta mediatica senza precedenti, passando dal 1.0 al 2.0 fino al 3.0 con l’avvento dei Social Media.

Moltissime opinioni contrastanti circondano il fascino di questi “Social”, fornendo possibilità di connessioni e interazioni mai viste prima.. interazioni molto potenti e molto delicate che se non sfruttate in maniera saggia (privati) e professionale (aziende) possono essere molto controproducenti.

_MANTHEA | Campagne social media marketing a Lugano

Una continua ri-evoluzione

Come successe poco più di un secolo fa’ con la rivoluzione industriale, anche ora siamo in “evoluzione” e alla fine vince non chi combatte ma chi accoglie e si adatta alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi. Il marketing professionale è fondamentale più che mai perché è l’unico che è davvero in grado di:

  • Conoscere i trend di utilizzo degli utenti
  • Sfruttare e utilizzare al meglio le ultime tecnologie e possibilità per raggiungerli

caratteristiche che se unite correttamente possono fare davvero la differenza in un mercato concorrenziale sfruttando al meglio tutte le “risorse” a disposizione.

_

e quindi, qual’è la tua strategia?

dal logo al sito web, fino alla promozione.. non lasciare nulla al caso. Affidati sempre a professionisti. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci per una consulenza gratuita.

Il marketing strategico per la tua azienda e i tuoi progetti – Manthea.ch