TROVARE IL PUBBLICO GIUSTO: LA TARGETIZZAZIONE | manthea.ch

Il targeting (o targetizzazione) sono tecniche di Web Marketing che identificano il preciso bacino di utenze adatto alla vostra campagna pubblicitaria, ottimizzando risorse, tempo e costi ponendo il giusto messaggio al giusto pubblico.

 

Target-AudienceIl settore Web World di Manthea ha diversi anni di esperienza nel targeting e dispone di risorse avanzate per raggiungere il potenziale cliente selezionando massivamente gli utenti attraverso “filtri” con lo scopo di ottenere maggiori visite sul sito web o al negozio e maggiori vendite.

Per raggiungere i tuoi potenziali clienti e proporre ad essi il tuo prodotto è necessario prima di ogni azione pianificare professionalmente la strategia. Questo perché ogni azione di Targeting deve essere associata ad altre azioni complementari che servono ad identificare più efficacemente il Target che davvero è interessato.

Le piattaforme Social, in particolare, forniscono la possibilità di creare delle campagne personalizzate anche a utenti meno esperti MA alla fine della campagna, quando avrete finito il budget, vi renderete conto che una pianificazione strategica e congiunta di un professionista del settore crea un ritorno concreto a differenza di “alcuni Like” in più.

Esistono moltissime opzioni di Targeting funzionali in base all’obiettivo della campagna, al prodotto da promuovere e al territorio; le più comuni sono:

  • La geolocalizzazione
  • caratteristiche demografiche
  • gli interessi
  • l’utilizzo del web

Facebook Target Audience

La Posizione Geografica

Risulta difficile spiegare l’universo e le regole del targeting nelle nuove piattaforme in un articolo, ma farò del mio meglio! La Targettizzazione Geografica è una delle opzioni che sembrano più semplici ma è molto facile cadere in un errore.

Per raggiungere i tuoi potenziali clienti e proporre ad essi il tuo prodotto è necessario prima di ogni azione pianificare professionalmente la strategia. All’interno di essa una delle prime regole del Targeting di una campagna è identificare un’area geografica distinta. Questo aspetto può sembrare scontato ma non lo è, perché molti tendono col tempo ad “allargare” l’area target diminuendo così drasticamente le possibilità e le combinazioni con le altre opzioni.

  • Tengo a precisare e ripetere che ogni azione di marketing che utilizza il Targeting varia sempre dalla zona geografica, dal prodotto sponsorizzato, dall’età e dal sesso del target e da tantissimi altri fattori che ne determinano l’operatività.

Ad esempio, se sei titolare di un’azienda e possiedi un Portale Web E-commerce, puoi destinare le tue inserzioni alle persone che vivono nei Paesi in cui è possibile effettuare l’acquisto e dove sei maggiormente in grado di garantire una consegna sicura e veloce.

Dati Demografici

Definire i destinatari delle inserzioni in base ai dati demografici come età, sesso, situazione sentimentale, istruzione, lavoro e altro ancora è un’altra grandissima opzione di Targeting che identifica il cliente. I dati demografici sono tanti e diversi.

Per utilizzare al meglio questa opzione di Targeting è necessario fare un’Analisi Strategica molto professionale accurata allo scopo di identificare il target perfetto e di secondo o terzo livello.

Il Target Perfetto (o di primo livello) è il potenziale cliente a cui è rivolto ovviamente il tuo prodotto ma ti sorprenderà scoprire che altre fasce di utenti con caratteristiche inattese potrebbero essere altamente interessate all’acquisto mostrandoti probabilmente diversi innovativi utilizzi!

Ad esempio, il negozio online  che propone gli ultimi trend di Moda, rivolge le inserzioni preferibilmente a donne nella fascia d’età compresa tra i 18-45 anni. Quando una grande percentuale di fatturato deriva da alcuni pochi articoli acquistati da un target di 35-54 anni.

Interessi

La definizione dei destinatari basata sugli interessi ti consente di definire il tuo pubblico ideale in base agli interessi, agli hobby e alle Pagine che piacciono alle persone su Facebook. Queste informazioni possono essere estratte dalle liste di interessi, dalle attività, dall’istruzione, dai titoli di lavoro, dalle Pagine preferite o dai gruppi di cui fanno parte le persone.

Purtroppo capita spesso che per Privacy o per altri motivi, le informazioni di questo tipo non siano attendibili e quindi non utilizzabili.

La soluzione adottata dal Team di Manthea Web World attraverso programmi professionali è quella di ricercare e verificare confrontando altri dati da diversi database e altri sistemi per decidere se un determinato dato o caratteristica è attendibile o meno.

Ad esempio, un officina specializzata si rivolge a proprietari di automobili e persone a cui interessa la “salute della propria auto” aggiungendo interessi come “filtri per auto, raduni, motori, concessionarie”, ecc.

Comportamenti nel Web

Questa è un’opzione molto delicata che necessità di un know how maggiore e conoscenze quantomeno professionali per essere utilizzata efficacemente.

Per raggiungere persone in base alle modalità e abitudini di acquisto, ai canali e modalità di ricerca, all’uso che fanno dei dispositivi,  e ad altre attività bisogna possedere prima di tutto dei sistemi professionali di raccolta dati e capacità per interpretarli.

Questo possiamo definirlo come un’opzione di Targeting di secondo livello perché è propedeutica ad altre opzioni di primo livello che funzionalmente ne limitano la portata. Analizzare questi aspetti non è semplice ma altrettanto complicato è utilizzare queste informazioni rendendole complementari alle altre opzioni con l’unico scopo comune di “scovare” i nostri migliori potenziali clienti.

Ad esempio, se sei titolare di una gioielleria e proponi i tuoi prodotti online di alto livello, puoi in questo modo selezionare una modalità di pagamento preferita che utilizza il tuo potenziale cliente nei comportamenti.

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Esistono molte altre tipologie di Targeting che professionisti specializzati insieme ai nuovi sistemi e alle nuove tecnologie sono in grado di fare la differenza in un mercato sempre più competititvo ed in cerca di innovazione.

Il nostro consiglio: State pianificando una campagna? Tenete sempre a mente degli obiettivi ben precisi!

Tutto parte da un’analisi accurata e professionale del prodotto sponsorizzato, la sua storia, a chi è rivolto, dove e perché saranno definite di conseguenza. E’ il lavoro di Manthea e ogni giorni il nostro impegno è trasmettere l’entusiasmo, la potenza e l’efficacia di nuovi sistemi e nuove tecnologie ai nostri Clienti.

Siamo qui per potenziare la tua vendita. I tuoi Prodotti e il Tuo Lavoro. Contattaci senza impegno e raccontaci la tua idea.

Manthea. Marketing, better.

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