Facebook nel 2017 la fa ancora da padrone tra i Social Media. Ignorarlo è impossibile per chi ha un’attività (ancor di più se locale) e vuole sfruttarlo per promuoversi sul web.

E’ DAVVERO POSSIBILE ACQUISIRE NUOVI CLIENTI CON FACEBOOK?

FACEBOOK MARKETING

In verità c’è chi ancora storce il naso e non crede che sia uno degli strumenti più performanti per la crescita della propria impresa online!

Facebook Marketing Lugano Manthea.chIn tutto il mondo, per il mese di giugno 2017 sono presenti oltre 2.01 miliardi di utenti attivi mensili su Facebook (Facebook MAUs), che è un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. (Source: Facebook 7/26/17)

Quello che succede frequentemente è che i titolari di tali attività si improvvisino Social Media Manager gestendo personalmente la propria pagina aziendale su Facebook, commettendo tutti gli errori più comuni in tal campo dettati dall’inesperienza, dal volersi promuovere senza criterio, con il risultato di non aver nessun tipo di risultato concreto.

Spesso l’auto-promozione porta ad errori grossolani dando al cliente una percezione di scarsa professionalità e destando poca fiducia in chi non vi conosce. Questo accade ai Liberi Professionisti o alle PMI che non dispongono di ingenti somme da poter dedicare a campagne pubblicitarie tradizionali (Outbound Marketing) e soprattutto a chi diffida dell’Digital Marketing. Tanto basta aprire una pagina Facebook e fare un po’ di marketing diretto, copiare qua e là contenuti presi dal Web, creare grafiche casalinghe e una comunicazione incoerente, no?
No, non è cosi semplice e ne sono la prova le migliaia di attività che non hanno avuto nessun riscontro dal Web essendosi cimentate in materie tecniche dalle dinamiche a loro sconosciute.

I VANTAGGI DI FACEBOOK

Il suo enorme bacino di Utenze è uno tra i maggiori vantaggi che la piattaforma offre. Questo ci permette di poter avere a che fare con moltissime persone e dunque possibili nuovi clienti. Un altro vantaggio, e non di minore importanza, è l’avanzatissima piattaforma di Advertising con i costi di pubblicazione competitivi e alla portata di tutti. A differenza dei classici canali pubblicitari quali: Cartelloni pubblicitari, Comunicazione su Giornali e Magazine, Stampa di Flyer e Brochure, Tv e Radio, dai costi elevati e dalla scarsa possibilità di scegliere il target per la propria comunicazione pubblicitaria. Altro svantaggio derivante dal marketing tradizionale è causato dall’impossibilità di tener traccia dei risultati ottenuti a differenza di Facebook con il quale è possibile farlo rendendolo notevolmente più efficace e preciso.

GLI STEP NECESSARI

Ma come fare? In che modo posso attirare e guadagnare nuovi clienti con Facebook?

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere un Sito Web aziendale dove poter reperire tutte le informazioni necessarie sulla propria attività (offerte, servizi, team, portfolio) ed indirizzare gli Utenti. Successivamente è necessario aprire una Pagina Facebook scegliendo il tipo di pagina più adatta alla nostra impresa. Una volta creata la pagina vanno inseriti tutti i dati aziendali cercando di essere il più meticolosi e precisi possibili nel fornirli. Non va tralasciato nulla: orari di apertura e chiusura, numeri di telefono, luogo, descrizione dell’attività, email. Inseriti i dettagli e le informazioni aziendali sarebbe buona norma creare un’immagine corporate dell’attività efficace. Per farlo è necessario che richiami i colori aziendali e che sia presente il Logo dell’azienda cosi da non destare nessun tipo di enigma a chiunque visiti la pagina per la prima volta o per chi già vi conosce. A questo punto avrete la vostra pagina completa di ogni dettaglio riguardante la vostra azienda.

L’IMPORTANZA DEI CONTENUTI

Ma è ancora una pagina vuota, siccome priva di contenuti, dunque la creazione di un piano editoriale sarà lo step successivo.

I contenuti sono di primaria importanza.

E’ necessario creare contenuti Utili ai vostri utenti, contenuti che dimostrino le vostre competenze e le vostre qualità, contenuti che aiutino l’utente a scegliere meglio i vostri servizi o prodotti e contenuti atti a rispondere a tutti i dubbi dei vostri clienti. Questo è importante perché Facebook non è un luogo dove è possibile rivolgersi a spada tratta solo sulla promozione ma al contrario, è il luogo ideale dove sviluppare un rapporto diretto con i propri clienti creando un interazione pubblica e lineare nel tempo. Facendo ciò vi dimostrerete disponibili verso i vostri interlocutori trovando vantaggio in quella che viene definita la Riprova Sociale.
La riprova sociale è una delle chiavi fondamentali in un Network digitale come quello di Facebook, per far si che il vostro Brand venga conosciuto dal più ampio numero di persone, rilasciandovi spesso e volentieri Feedback positivi!
Ricevere una recensione positiva è importantissimo, vi porterà nel tempo ottimi vantaggi quali: credibilità, affidabilità e serietà.

Ovviamente la crescita di una pagina, anche se creando un piano editoriale costante nel tempo e con contenuti di ottima qualità, è limitata e graduale. Questo perché Facebook nel tempo ha imparato a vincolare il traffico organico facendo si che per poter raggiungere un più ampio numero di persone sia necessario affiancarsi alla loro piattaforma pubblicitaria (di Advertising) generando Inserzioni (Post e non solo) a pagamento. E qui entra in gioco la parte di Paid Advertising.

FACEBOOK MARKETING

Facebook dispone di uno tra i più avanzati strumenti per la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie. Con essa abbiamo la possibilità di: promuovere il nostro Brand, i nostri contenuti, la posizione della nostra attività; possiamo generare contatti (Lead), generare traffico verso una pagina del nostro Sito Web, aumentare le interazioni con i contenuti da noi pubblicati, mostrare i nostri contenuti al più ampio numero di persone in target con le esigenze di mercato dei nostri prodotti o servizi scegliendone: età, sesso e lingua parlata; aver accesso a dati specifici sull’audience che avremo la possibilità di raggiungere con il budget che prestabiliremo per le nostre campagne; sarà possibile raggiungere persone ad una determinata ora del giorno, sarà possibile scegliere se sono persone che vivono in un determinato luogo o se sono solo di passaggio, sarà possibile scegliere se vogliamo mostrare le nostre promozioni solo a determinati tipi di traffico come per esempio solo Mobile o Desktop, sarà possibile tracciare ogni movimento che l’utente compie avvalendoci di un analisi millimetrica dell’andamento delle nostre campagne, sarà possibile vedere chi ha visualizzato la nostra promozione, chi ha cliccato sulla nostra inserzione, chi ha visualizzato la pagina di destinazione del nostro annuncio pubblicitario.

Queste sono solo alcune delle possibilità che la piattaforma di Facebook ci offre per fare Marketing Avanzato a costi accessibili a chiunque. Esser diffidenti sulle potenzialità di Facebook nel 2017 è impossibile. Affidatevi a degli esperti di Social Media Marketing, a degli esperti di Facebook Marketing e non vorrete più farne a meno per il vostro business!