Skip to main content

Ottimizzazione grafica per il web:
Con il termine Web Design intendiamo l’insieme di esperienze e competenze tecnico-grafiche nel produrre contenuti multimediali utilizzando professionalmente programmi di elaborazione grafica per il Web, invece l’Ottimizzazione Grafica non è altro che perfezionare i contenuti multimediali che abbiamo creato rendendoli efficienti e visibili in ogni device.

solution-web design sviluppo webdesign siti web professionali aziendali lugano ticino svizzera manthea.ch

In particolare esistono molteplici formati d’immagine che dalla stampa possono essere utilizzati per campagne pubblicitarie online, siti web, social ma quelli concretamente funzionali sono pochi, alcuni esempi:

– il formato .PNG (Portable Network Graphics) ha la caratteristica di mantenere le trasparenze con una buona resa grafica sul Web anche in grandi formati essendo in CMYK ma è leggermente più pesante di un .JPG.

il formato .JPG o .JPEG (Joint Photographic Experts Group) è sicuramente quello più utilizzato grazie alla sua leggerezza ma non supporta trasparenze e in formati inferiori a 2MPX perde di definizione, facendo un ingrandimento online si possono notare dei “puntini” e il motivo è la perdita di rendering, questo formato, inoltre,  non essendo in quadricromia ma in RGB spesso è visualizzato sui nostri schermi PC e Smartphone con variazioni di colore che possono alterare negativamente il messaggio veicolato.

– Il formato .GIF (Graphics Interchange Format) è una particolare immagine che contiene al suo interno dei frame set generalmente di breve durata che le conferiscono una “animazione”. Questo formato viene creato solitamente con programmi come Adobe Flash e simili che vengono utilizzati per creazione di banner dinamici. Ha un peso abbastanza ridotto se contiamo che è animato ma anche a medie dimensioni la qualità dell’immagine è pessima a causa della sua ridotta tavolozza di colori in VGA (solo 256 colori).

– Il formato .TIFF (Tagged Image File Format) è un formato speciale, molto diffuso e usato in ambito professionale. La sua maggiore caratteristica è la capacità di raccogliere più immagini in ottima risoluzione in un unico file senza nessuna perdita di dati, permettendo di gestire i colori tra “scala di grigi”, RGB oppure CMYK.

Esistono molte altre tipologie di formati ma la scelta del formato “giusto” è data esclusivamente dallo scopo a cui è destinata. Noi di Manthea consigliamo generalmente il .PNG per il web poiché mantiene una buona qualità con un “peso” relativamente contenuto, utilizziamo anche molto il .JPG a scopo SEO… ma questa è un altra storia!

Per maggiori informazioni su altri formati non esitate a contattarci.

_

Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Laurea e 17+ anni nel settore Marketing, Digital Media e Pubblicità. Appassionato di psicologia, design e tecnologia. Fondatore di Manthea dal 2014, Marketing & Brand Strategist e Product Designer, si occupa di strutturare ed evolvere le performance di marketing di aziende, PMI, startup e progetti complessi.