AZIENDE E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA - Manthea
info@manthea.ch +41 76 296 98 35
Marketing, Better.
info@manthea.ch +41 76 296 98 35

CREATIVITA’ & COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

La Creatività viene considerata spesso la caratteristica fondamentale e distintiva per progettare una campagna pubblicitaria vincente, ma in realtà è un insieme di diversi fattori che ne determinano la vera efficacia. Creare una campagna pubblicitaria per un'azienda o un prodotto è un lavoro molto complesso che deve considerare tutta la catena comunicativa nella sua interezza, calibrando la conoscenza di mittente e destinatario, il contenuto e la forma del messaggio, il mezzo comunicativo utilizzato e la sua distribuzione attraverso gli strumenti più adatti, gli effetti della campagna stessa, ecc.


Ogni pubblicità è un'esperienza e ogni campagna vincente deve essere impostata e realizzata da personale esperto. Non sprecate investimenti!
Se si acquistano spazi pubblicitari (Insegne, Cartelloni, Bandiere, Striscioni, ecc.) o pubblicità su internet inserendo una bella scritta con un logo ma senza uno studio e una pianificazione, si rischia nel migliore dei casi che il "messaggio" non arrivi ai destinatari. Nel peggiore dei casi, invece, il rischio è che il "messaggio" venga stravolto completamente e interpretato in maniera errata facendo perdere qualità e credibilità ai vostri prodotti e distruggendo le vostra immagine aziendale.


Manthea è specializzata nello sviluppo e organizzazione di Campagne Pubblicitarie a 360°.


La pianificazione perfetta tra Web e Offline è in grado di generare un grande impatto attraverso la pubblicità sui mezzi di comunicazione "tradizionali" insieme a campagne Web advertising concentrando la visibilità nelle zone di maggiore interesse. Dal Web ai Cartelloni Stradali siamo in grado di sviluppare idee creative unite a grafiche vettoriali di grandi e piccoli formati per campagne pubblicitarie vincenti ed efficaci unendo la conoscenza del territorio Ticinese, il pubblico nelle diverse zone e il Web marketing di Manthea.


In Ticino, la comunicazione pubblicitaria viene percepita in maniera differente nei diversi Distretti.


La SINERGIA tra mezzi di comunicazione diversi: la Carta Stampata, la Radio, le Insegne, i Cartelloni Pubblicitari e la Pubblicità Dinamica sui Mezzi di Trasporto Pubblico, è in grado di raggiungere solo Offline un bacino di oltre 306'000 abitanti, pendolari, studenti e pedoni in tutto il Ticino promuovendo l'azienda, i suoi prodotti o i suoi servizi con una grandissima visibilità.


Per le Campagne Pubblicitarie Territoriali in tutto il Ticino visita la sezione:


PUBBLICITA’ DINAMICA & TERRITORIALE

il tuo punto di riferimento per la tua promozione aziendale. contattaci senza impegno.


Conoscere a fondo l’azienda e il suo contesto
Una buona campagna pubblicitaria deve essere sviluppata su misura del brand; è dunque necessario conoscere a fondo storia, filosofia e valori dell'azienda. Questo significa anche analizzare con attenzione il suo settore merceologico, il mercato e la concorrenza per avere un quadro d’insieme e valutare i punti di forza della marca e del prodotto/servizio.
Individuare il pubblico più adatto e i mezzi per raggiungerlo
Nella comunicazione pubblicitaria è importante non solo il mittente, cioè l’azienda, ma anche il destinatario, ovvero il consumatore a cui ci si vuole rivolgere. Individuare il giusto target, segmentare con precisione le sue caratteristiche e definire le modalità più adatte con cui raggiungerlo è di estrema importanza perché la campagna venga indirizzata senza dispersioni e senza sprechi di investimenti.
Trovare l’idea giusta
Quando si parla di pubblicità e comunicazione le regole non sono mai definitive e immutabili; anzi, ogni azienda ha le proprie esigenze e le proprie caratteristiche e deve dunque comunicare in linea con questi parametri. Proprio per questo è bene cercare assieme, in una fitta collaborazione fra agenzia e cliente, l’idea che meglio sappia interpretare queste necessità e tradurle in proposte comunicative d’impatto soprattutto su misura per il cliente.
Scegliere il linguaggio più efficace
Sono due i principali fattori che influiscono sul tono di voce e sullo stile di una pubblicità: da una parte il messaggio che l’azienda vuole trasmettere, influenzato dai suoi obiettivi comunicativi e dall’impronta generale che si vuole dare al prodotto; dall’altra, il target di riferimento, al quale bisogna adattare le modalità espressive e il tono del nostro linguaggio. Solo mediando fra questi due poli la comunicazione avverrà con immediatezza ed efficacia.
Usare un’immagine suggestiva
Il linguaggio verbale è sicuramente importante ma deve sempre essere accompagnato da un impianto visivo che ne valorizzi il messaggio e lo renda più accattivante ed esteticamente stimolante. I loghi, la grafica, il carattere, i colori, le illustrazioni, tutto deve essere curato per essere coerente col messaggio comunicativo e allo stesso tempo per esaltarlo, farlo rimanere impresso e, se possibile, per contribuire al ricordo anche emotivo della pubblicità.
Dire sempre la verità
Esiste una comprensibile tendenza all’enfatizzazione delle qualità e degli aspetti positivi di una realtà che si deve promuovere. Questo è sicuramente finalizzato alla comunicazione efficace del prodotto o della marca su cui si lavora, ma deve essere sempre subordinato a un principio etico molto preciso: bisogna comunicare sempre fatti reali e concreti, senza mai allontanarsi dalla verità. Il consumatore che rimane deluso sarà sicuramente un cliente perso e con lui anche altri lo saranno.
Trasmettere emozioni positive
Per catturare l’attenzione del consumatore una pubblicità deve dire qualcosa di originale, ma deve anche cercare di trasmettere positività: allegria, spensieratezza, successo, sogno, sentimenti; tutto ciò fa sì che il cliente sia ben disposto a immedesimarsi con l’identità del prodotto o dell’azienda.
Una pubblicità viene ricordata più facilmente se porta il destinatario a riflettere sul suo messaggio, l’importante è evitare che pesantezza o difficoltà di interpretazione indirizzino il destinatario verso altri messaggi.
Raccontare un’esperienza
La concorrenza del mercato odierno è sempre più alta: parlare delle caratteristiche tecniche o delle qualità dei prodotti può fornire informazioni che si perdono nella miriade di tante altre.
E' invece più efficace focalizzarsi sull’esperienza che un prodotto garantisce: il Marketing Esperienziale aiuta le aziende a coinvolgere emotivamente il consumatore facendo leva sulle parti più istintive della sua sfera decisionale.
Fare qualcosa di memorabile e riconoscibile
Rimanere impressi nel ricordo del consumatore è un’impresa sempre ardua. Puntare tutto sulla creatività può aiutare a mettere a punto soluzioni innovative e d’impatto che aiutino a rendere una campagna pubblicitaria memorabile. Questo significa anche osare e provocare senza esagerare, percorrere strade mai battute prima, cercare di essere sempre all’avanguardia e segnare nuovi modelli.
Diffondere il proprio messaggio
L’obiettivo di ogni buona campagna è anche quello di far parlare di sé: più una pubblicità è innovativa e efficace, più verrà ricordata dai consumatore e di conseguenza aumenterà la diffusione del proprio messaggio. I social media di recente sviluppo, tra le molte caratteristiche, aiutano a diffondere maggiormente contenuti legati alle comunicazioni pubblicitarie, dando la possibilità di ricevere in tempo reale feedback e commenti dai consumatori stessi.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? NON ASPETTARE!

Affidati a Professionisti e inizia subito a pianificare la tua nuova Campagna Pubblicitaria!