CLIENTE
Concessionaria Ducati Lugano
Concessionaria Kawasaki Lugano
Concessionaria Ducati Lugano
Concessionaria Kawasaki Lugano
Concessionaria di Moto, Officina, Automotive
Costruire ed evolvere un nuovo Ecosistema di Marketing Locale sia Visuale che Digitale con nuovi canali ed una potente Strategia di Comunicazione sui social media. Un Digital Marketing Partner.
Conclusa
La Concessionaria ufficiale per Ducati, Kawasaki, MV, Askoll e Lambretta a Lugano è dal 1975, il punto di riferimento per tutti gli appassionati dei Brand e i motociclisti del Canton Ticino con un MotoStore dedicato alla vendita, ai test-ride e un officina specializzata con servizi studiati su misura nati dalla passione ed esperienza decennale per le due ruote.
A Manthea è stato affidato il compito di costruire da zero ed evolvere un Ecosistema di Marketing e Comunicazione professionale che valorizzasse il MotoStore, la passione, la storia e i valori aziendali; il tutto grazie ad una gestione mirata del Marketing e della Promozione su territori mirati e target preferiti. Sviluppo di un nuovo Sito Web moderno e dinamico con strumenti digitali mirati e rivolti agli obiettivi, elaborare una Brand Identity adatta e collegata al sito web, al punto vendita, ai social media e alle promozioni online. Infine collegare tutto a precisi sistemi di analisi e monitoraggio per aumentare le performance.
Nella prima fase della collaborazione il nostro approccio strategico ci ha portato ad analizzare a fondo l’azienda, la sua storia, il mercato di riferimento, i principali concorrenti nel territorio e in particolare, le modalità di acquisto e contatto dei clienti al punto vendita.
Attraverso questa fase di analisi siamo riusciti a determinare i vantaggi concorrenziali, la strategia di marketing più indicata per la promozione territoriale del Brand, definendo anche tutte le caratteristiche del nuovo Sito Web e degli strumenti digitali mirati da costruire.
Una strategia che evolve nel tempo tenendo conto molteplici fattori e variabili in base soprattutto sulle direttive aziendali e sui risultati. Il Piano definito e il nostro supporto, ha affrontato assieme a MotoArt il periodo delicato del Covid con successo, affiancando la direzione nelle scelte strategiche di marketing e potenziando il settore commerciale nel raggiungere le massime performance di vendita.
Le analisi e la pianificazione operativa iniziale ci ha permesso di sviluppare un Piano Editoriale che si adatta nel tempo alle promozioni commerciali, alle direttive aziendali e ai marchi trattati di Ducati , Kawasaki, Askoll e Lambretta.
Sviluppiamo costantemente grafiche, testi, video, immagini e slide dinamiche con la grafica del Brand allo scopo di aumentare il tasso di conversione delle campagne sponsorizzate sui social network aziendali, secondo un preciso funnel di vendita.
Un Sito Web Professionale è il migliore Rappresentate Online dell’azienda e lavora 24/24 h e 7/7 gg.
La strategia di marketing definita ha dato le basi di sviluppo del nuovo Sito Web Aziendale secondo un approccio User Centered Design, con lo scopo di realizzare un’interfaccia grafica moderna, dinamica e fedele al settore a forte impatto estetico. L’UX è studiata per essere sempre intuitiva, veloce e mobile retina responsive con potenti integrazioni e specifiche features in front-end utili ad incrementare il Conversion Rate.
Il nuovo portale web ha sezioni corporate che descrivono in modo chiaro ed organizzato i molteplici servizi, la storia aziendale e un parco moto dinamico dove elencare moto nuove, moto usate, super occasioni, sconti particolari e promozioni imperdibili per l’acquisto di una Moto tramite contatto diretto in chat con il consulente di vendita di quel marchio in particolare.
L’obiettivo finale non è solo costruire uno strumento efficace e funzionale all’azienda, ma soprattutto far vivere ad ogni utente le novità, la competenza e la passione per le due ruote, massimizzando i contatti commerciali.
Il nostro supporto strategico ha ideato una strategia di Lead Generation mirata dove abbiamo creato delle Landing Page dedicate alle promozioni in corso (o in programma) su due dei maggiori Brand che il Cliente ha in esclusiva in Canton Ticino: Ducati e Kawasaki.
Ogni singola Landing Page è dedicata ad un Brand, con una UX semplice ed intuitiva, un form dedicato con campi condizionali e un layout mobile-first con un selettore dinamico per i modelli di Moto in promozione. La creazione dei testi, immagini e contenuti rielaborando strategicamente il Tone of Voice sulle Audience di riferimento.
L’obiettivo delle Landing Page è quello di generare contatti interessati alla promozione offerta da MotoArt Ticino. Attualmente sono in corso o in fase di Testing, diverse campagne strutturate che hanno già prodotto un discreto numero di Nuovi Contatti e rendono il Cliente pienamente soddisfatto.
Il Cliente è uno dei Player più storici e forti sul Territorio nel suo settore, ma questo è un fattore che Online doveva essere completamente consolidato.
Per incrementare le prestazioni del traffico web, abbiamo definito una strategia Local SEO che potenziasse in modo mirato ed efficace il cliente e i suoi vantaggi concorrenziali, posizionando il nuovo Sito Web sui motori di ricerca in modo organico per determinate parole chiave.
La strategia SEO di Manthea è partita prima di tutto con un Analisi dei competitor e del settore Online a livello Locale. I dati generati ci hanno permesso di eseguire una Keywords Research per e di determinare i punti di forza ed i vantaggi competitivi del Cliente.
La fase successiva è stata quella della ottimizzazione SEO On-Page sul sito web, già stato predisposto in fase di sviluppo, per poi elaborare un piano editoriale di contenuti basati sull’analisi keywords precedente.
Ogni attività SEO ha un tempo di 3-6 mesi per poter vedere i propri frutti.
Il sito di MotoArt ha già raggiunto ottimi risultati ed è in fase di crescita esponenziale, nonostante sia stata applicata solo il 50% della strategia SEO studiata in fase di analisi preliminare.
In parallelo alla gestione del Sito Web, dei Social Network e della Promozione, abbiamo organizzato e strutturato la parte di Paid Media per determinati obiettivi.
La gestione delle Campagne Pubblicitarie su Facebook ed Instagram per la promozione di alcune offerte e la Lead Generation, consigliando il budget da investire, la strategia da adottare, il funnel di marketing ideale e le tempistiche di durata di ognuna.
Ogni mese allestiamo un Report dettagliato di analisi delle metriche, dei risultati ottenuti e di nuove idee per incrementare le performance che consentono di capire e come migliorare il ROI/ROAS nel corso del tempo.
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Gestione Social Media Marketing e Management
FACEBOOK, INSTAGRAM, GOOGLE MY BUSINESS, ADVERTISING E PIANO EDITORIALE
L’incremento di visibilità del nuovo Sito Web e della nuova immagine digitale aziendale passa attraverso una serie di azioni di digital marketing su vari canali, come motori di ricerca e i social network.
Il Piano Digital Marketing e il Funnel di Vendita che abbiamo impostato sono pensati per generare il maggior numero di contatti e clienti grazie ad una gestione dei Social Network Aziendali con il duplice obiettivo di:
Sul fronte obiettivi, misurazione e ottimizzazione delle performance, abbiamo analizzato i dati pregressi sviluppando un Piano Editoriale adeguato agli obiettivi prefissati e gestendo tutta la creazione dei contenuti Media, Copy ottimizzando il Customer Care con la migliore Deliverability dei post grazie anche in base ai maggiori argomenti d’interesse.