Siti web in Canton Ticino: perché è importante la presenza in rete e come prende forma
Quante volte ti sei detto “Basta, adesso è ora di aprire un sito internet!” e hai poi rimandato il tuo buon proposito? Se credi di aver perso già troppo tempo e la tua azienda non può perderne dell’altro per sbarcare nell’immenso mondo del web, segui questi importanti consigli e valorizza al meglio la tua attività localizzata in Canton Ticino.
Siti internet nel 2019: impossibile non averne uno
Prima di tutto, capiamo perché oggi è più che mai fondamentale disporre di uno spazio in rete per consolidare e, se possibile, allargare il business della propria attività. In un certo senso la risposta ce la siamo già data: sebbene la tua azienda operi a livello locale, sono ormai sempre di più le persone che effettuano le ricerche online: molto più comodo e rapido, anche se paradossalmente si trovano a pochi metri da te. Pensaci, digitando un indirizzo e sommando qualche clic chiunque può accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza dover uscire di casa, senza dover scomodare né te, né lui. Già questo sarebbe abbastanza per farti capire quanto tu, che non hai un sito internet, sia svantaggiato rispetto ad un concorrente che ne è in possesso. Se a ciò aggiungessimo la prospettiva di un mercato senza confini? Già, internet elimina le naturali limitazioni che un’azienda fisica comporta e ti permette di aprirti a qualunque potenziale cliente stia cercando i tuoi prodotti o i tuoi servizi: non solo i ticinesi, il tuo business può adesso aprirsi a costumers provenienti da ogni parte del mondo.
Sito online: un investimento serio nelle mani giuste
Le possibilità che oggi offre il web per mettere su un sito internet sono davvero tante: alcune più semplici, altre più professionali. Ovviamente, dalla natura e dal tipo di investimento dipendono anche i risultati. Ciò non vuol dire necessariamente spendere un capitale, ma significa affidarsi alle persone giuste, con competenze adeguate e con un’esperienza tale da consigliarti la miglior strada da seguire.
Il mio suggerimento è quello di farti supportare da un team di professionisti, meglio ancora se una web agency consolidata, che abbia al suo interno tutte le figure necessarie di cui parleremo successivamente. Lo scopo è quello di tradurre le tue esigenze in un sito web realmente efficace e funzionale: in base a ciò di cui ti occupi, al tuo business e al target a cui vuoi riferirti andranno quindi tarate e programmate delle strategie ad hoc.
So già cosa ti starai chiedendo adesso: di cosa ha bisogno sito per essere un buon sito? In genere molto meno di quanto tu creda. Non sono necessari effetti speciali o soluzioni astronomiche per creare la tua identità in rete, l’importante è raccontarsi con autenticità ed essere credibili agli occhi dei visitatori. Se sei un profano e non hai particolare dimestichezza col web, le informazioni che andremo a snocciolare ti saranno molto utili per avere un’infarinatura su ciò che dovrai inevitabilmente masticare.
Il tuo portale in rete step by step
Prima di tutto: di cosa si compone un sito internet?
- Di un’architettura
- Di una veste grafica
- Di una parte contenutistica
Il tuo sito internet dovrà rispecchiare l’attività che svolgi in Canton Ticino. Mi spiego meglio: il portale di una carpenteria richiederà senz’altro un’impostazione diversa rispetto, ad esempio, a quella di una clinica privata, così come un bar avrà esigenze di comunicazione differenti rispetto a quelle di un hotel. Proprio dalla natura del tuo business prende forma la struttura del sito, con tutte le funzionalità del caso. In questa fase il programmatore, che avrai sentito sicuramente già menzionare più e più volte, si occupa di generare e di trascrivere il codice che si cela dietro a ciò che abitualmente vedi sullo schermo del tuo pc, tablet o smartphone. Funzionalità avanzate, come un sistema di prenotazione per strutture ricettive, richiederanno sicuramente più tempo rispetto a siti vetrina, il cui scopo principale è presentare la realtà aziendale senza grandi pretese. Maggiore saranno le competenze del programmatore, più veloce e più semplice risulterà rendere materialmente la tua idea. Non si tratta di un lavoro facile quello della la programmazione, sii pertanto chiaro con le tue indicazioni e fai in modo che ciò che vuoi realizzare sia comprensibile per chi vi lavorerà.
Appurata l’importanza di poter contare su un programmatore ben formato ed esperto, capirai come sia altrettanto importante avere a disposizione un grafico valido, che sappia dare forma ed armonia al tuo sito, che sappia presentarlo nella veste più piacevole e accattivante agli occhi dei visitatori. Anche qui, la tipologia di attività che porti avanti influirà non poco sulla scelta stilistica da adottare: un business che ha una base formale ed istituzionale richiederà senz’altro un tono più serioso anche nella scelta degli stili, dei colori, dei font e delle immagini; un’azienda che ha a che fare un con un target più giovane potrà osare maggiormente, prediligendo all’occorrenza una linea più estrosa e creativa. In questo caso sarà possibile optare anche per colori più accesi, per effetti più pittoreschi e, più in generale, per delle soluzioni meno convenzionali. Ricorda in ogni caso che la grafica conta tanto e che da essa dipende molto la percezione degli utenti: va a confezionare l’insieme che alla fine ti rappresenterà ai loro occhi e questo è bene non dimenticarlo, anche per quanto riguarda dettagli apparentemente meno influenti come piccole icone, sfondi, colori, ecc.
Dulcis in fundo, non possiamo immaginare il nostro sito internet senza dei testi. Ti potrebbe sembrare più facile, immediato e banale di quanto in realtà sia, ma pensare a dei testi che siano da una parte coerenti con ciò che rappresenti e dall’altra parte accattivanti, che intrattengano e non annoino il lettore, richiede del tempo ed un lavoro preparatorio non di poco conto. Ecco perché questo compito viene affidato di norma a dei copywriter esperti, ovvero coloro che si occupano di redigere le copy (i testi, per l’appunto). Naturalmente non è l’unico motivo: da un buon lavoro di copywriting deriva, oltre che un’ottima chiarezza espositiva (il che non guasta mai), anche l’efficacia relativa al posizionamento sui motori di ricerca. Già, la tua posizione su Google, Yahoo, Bing e su tutti gli altri motori di ricerca deriva in buona parte dai testi presenti sul sito. È il magico e affascinante mondo della SEO, che non si limita chiaramente a questo, ma che nei testi trova un ottimo alleato per poter dare una spinta importante al tuo portale e farti guadagnare maggiore visibilità. Ad esempio, se nominassi le parole chiave, quante volte potresti dire di averne sentito parlare? Immagino decine, se non centinaia. Proprio le keyword, che dovrai essere in grado di individuare in linea con il business e con le attività che quotidianamente conduci, rappresentano una buona fetta del successo che ti auguro di trovare in rete, la base di partenza per lo sviluppo dell’intero assetto di content writing.
Esistere tanto per: conviene?
E una volta fatto il sito cosa succede? Per alcuni basta semplicemente esserci e lasciare che esso “cammini” da solo, sulle sue gambe: pensaci, sarebbe un po’ come se aprissi il tuo negozio e lo lasciassi senza nessuno a gestirlo, ad accogliere i clienti, a sistemare la merce, a vendere alla cassa. Che aspettative avrebbe? Ma soprattutto, a quale destino lo condanneresti?
Un sito internet, al pari di un negozio fisico, va così curato ed aggiornato nel tempo. Non fare l’errore di molti, non pensare che esistere in rete, vivacchiando, sia sufficiente per raggiungere chissà quale risultato. Non è così. Con un po’ di impegno e con nuova linfa il tuo sito non potrà che giovarne in quanto a credibilità. I tuoi utenti saranno ben felici di navigare un portale vivo, aggiornato, con dei contenuti attuali ed interessanti, di constatare come la tua azienda cresca e non rimanga passivamente al punto di partenza.