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Sito responsive: Avete acquistato uno smartphone per i voi o per i vostri figli? Oppure vi è stato regalato per Natale, o per il vostro compleanno? Mi spiace dirvi che qualsiasi smartphone di ultima generazione abbiate acquistato tra pochi mesi sarà già superato. E’ la cruda realtà; la tecnologia Mobile sta avanzando in maniera spaventosa e tutti (noi compresi) utilizziamo questi dispositivi Mobile in maniere che pochi anni fa’ non immaginavamo neanche.

responsive design | Manthea Blog

Azioni che prima erano esclusivamente attraverso l’uso di un Personal Computer come guardare le email, post di Facebook, messaggi istantanei su WhatsApp, un luogo su Maps e cercare qualsiasi cosa su Google, ora sono persino più veloci, intuitive e comode sul nostro Smartphone e ancora meglio sui Tablet.

Grazie o per colpa della convergenza tecnologica, il “telefono” si usa poco per telefonare e non a caso il 18% del traffico mondiale sul web avviene attraverso il Mobile, percentuale destinata ad aumentare. Sembra poco?

Se contiamo il traffico complessivo generato dalle aziende e dai privati che ogni giorno si connettono, caricano, scaricano, aggiornano, chattano, scrivono, commentano e interagiscono, non è poco! Un esempio importante sono gli utenti di Facebook che nel 2013 gli “utenti Mobile” hanno superato definitivamente gli “utenti desktop” portando la percentuale di accessi Mobile a poco più del 63% a fine 2014. Dato su cui riflettere.

Ma cos’è il Responsive Design?

In poche parole, un sito web responsive ha una struttura “intelligente” in grado di adattare il proprio layout allo schermo o device che lo legge. Il design responsive non modifica il layout ma lo adatta ad ogni dispositivo, rendendo la fruizione dei contenuti di ogni sezione più ordinata, chiara e intuitiva mantenendo sempre il carattere e lo stile del sito stesso.

Gli Utenti Mobile

Sempre più persone, quando intendono informarsi su qualche prodotto o servizio che hanno visto, prima di procedere all’acquisto, cercano sui motori di ricerca e visitano il sito del produttore. Questa procedura avviene sempre più attraverso i dispositivi Mobile e non Desktop, quando si è in treno, sui mezzi pubblici oppure in coda con l’auto, sempre più dispositivi mobile si connettono alla rete.

Questa libertà di connessione viene confermata da una ricerca statistica di Google-Nielsen del novembre 2013 dove gli “utenti Mobile” sono più propensi ad acquistare un prodotto o un servizio a differenza di un “utente desktop”.

Secondo un tipico cliente che utilizza smarphone e tablet per navigare ed informarsi, quando in mobilità visita un sito web non responsive, percepisce disordine, trascuratezza e scarsa qualità dei prodotti o servizi presentati con la conseguenza ovvia di una nuova ricerca. Questo comportamento porta alla azienda proprietaria del sito grandi difficoltà e la perdita di potenziali clienti interessati, soprattutto se l’azienda lavora bene e ha dei prodotti o servizi di qualità.

Il tuo sito è Mobile friendly?

Sarà capitato anche a te di visitare un sito internet da uno smartphone e non capirci nulla perché troppo disordinato, con caratteri troppo piccoli e per nulla intuitivo. Questo succede a molte più persone che crediamo, poiché anche noi stessi siamo clienti di altre aziende e compiamo le stesse azioni che farebbero i nostri clienti.

Quindi: visita il tuo sito web aziendale e testa la navigazione attraverso un dispositivo mobile, cambia pagina o sezione attraverso il menù e sarai tu stesso a capire come si potrebbe sentire un tuo potenziale cliente.

Il 64% delle aziende in Ticino che hanno un sito web, non hanno un layout “mobile friendly” a differenza di altre regioni della Svizzera interna o della vicina Italia. La diffusione di smartphone e tablet è in continuo aumento anche qui da noi ed è logico pensare che la navigazione e gli acquisti online attraverso il Mobile siano destinati a crescere sensibilmente nei prossimi anni.

La soluzione è intervenire da subito integrando al nostro sito un Design Responsive rendendo la percezione del Vostro Sito Web Aziendale e la Vostra Immagine Pubblica su internet di migliore qualità e maggiore affidabilità. Questo è certo.

Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Laurea e 17+ anni nel settore Marketing, Digital Media e Pubblicità. Appassionato di psicologia, design e tecnologia. Fondatore di Manthea dal 2014, Marketing & Brand Strategist e Product Designer, si occupa di strutturare ed evolvere le performance di marketing di aziende, PMI, startup e progetti complessi.