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Sviluppo Web

8 segnali che il tuo sito web è da rifare

By Aprile 28th, 2022No Comments9 min read
8 segnali che il tuo sito web è da rifare

Gli errori più comuni in un sito web

Nell’epoca di internet, una delle domande più comuni che vengono fatte a qualsiasi Account Web è: “il mio sito web non serve a niente! l’ho fatto solo 3 anni fa e non porta nessun contatto e nessun cliente, come è possibile?!”

Molte aziende credono che avere un sito web aziendale sia una moda oppure una semplice affermazione territoriale. Vero, ma questa è solo la punta dell’iceberg.

Un sito web può essere come un biglietto da visita da visionare comodamente sul divano di casa, esso serve a raccontare “cosa è” e “cosa fa” una azienda ma il suo scopo principale è “attrarre” e “indurre” le persone che lo visitano a contattare l’azienda.

Come? Attraverso specifiche tecniche, grafica accattivante, testi corti ed esaustivi SEO Oriented, dinamiche “call-to-action”, informazioni utili e chiarezza espositiva.

Non bisogna mai dimenticare che Internet dà e Internet toglie.

Proprio così, se la tua attività è rappresentata da un sito web che non trasmette la qualità e la chiarezza dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, non stai facendo altro che rovinare la tua immagine. Non parlo solo di aziende che lavorano online ma di tutte, perché nell’era di Internet chiunque prima di informarsi su un prodotto o un servizio, guarda il Web.

Per questi motivi, qui sotto troverai una piccola lista di “segnali” dove tu stesso potrai valutare se il tuo sito web e la tua immagine aziendale funzionano bene oppure no. Sono accorgimenti che ogni azienda dovrebbe avere per cominciare ad utilizzare Internet nel modo giusto.

 

1 – Non è un sito web responsive

Non sai cosa significa?

Allora, prendi il tuo cellulare. Apri il browser che utilizzi di solito per navigare sul web, e vai alla Home page del tuo sito.

Cosa vedi?

Nella migliore delle ipotesi, vedrai una versione ridotta del tuo sito: immagini rimpicciolite ai minimi termini, difficoltà enormi per cliccare su un link o per vedere una voce di menu, testi illeggibili, navigabilità impossibile. Nella peggiore, vedrai un sito scomposto, con blocchi disposti alla rinfusa, menu non funzionanti, impaginazione sconvolta. Ecco: se il tuo sito è riconoscibile in una di queste descrizioni, pensa seriamente e rimetterci mano.

La navigazione web da cellulare o da tablet ormai non è più un vezzo riservato a pochi: è la realtà quotidiana di una fetta importantissima della popolazione Svizzera e Cantonale. Per questo, se ancora tre o quattro anni fa la questione della creazione di un sito responsive poteva essere ancora accantonata come l’esigenza di una nicchia, oggi non è più così.

Oggi i tuoi clienti più esigenti, evoluti e disposti a spendere sono quelli che navigano sul web in mobilità. Farsi trovare preparati a questa sfida non è più rinviabile: se il tuo sito non si visualizza correttamente sui principali smarphone o tablet in commercio, è ora di riprogettarlo completamente.

 

2 – Il tuo sito web non si riesce a trovare su Google

Ogni quanto tempo verifichi il posizionamento del tuo sito web su Google? E soprattutto, sai farlo correttamente, utilizzando un browser “pulito” dalla tua storia di navigazione e non loggato a Google?

Un posizionamento elevato su Google non si conquista una volta per tutte: Google rivede continuamente i ranking per ogni parola chiave, e spesso gli aggiornamenti negli algoritmi di analisi possono portare sconvolgimenti anche a posizionamenti che sembravano saldissimi. Per questo è importante rivedere periodicamente tutte le parole chiave più importanti correlate con il tuo business, e verificare se, per quelle parole chiave, il tuo sito compare almeno nella prima pagina. Inoltre, ti conviene imparare utilizzare Google Webmaster Tools per verificare in che modo il tuo sito viene trovato: se con le parole chiave giuste, o in risposta a ricerche non pertinenti con il tuo Business. Se non sai farlo, saremo felici di aiutarti. Se il tuo sito web non si trova correttamente su Google, vuol dire che è virtualmente inutile dal punto di vista della generazione di Lead e di nuovi clienti.

 

3 – Il tuo sito non si vede correttamente sulle versioni più recenti dei browser

Se il tuo sito è più vecchio di 4 o 5 anni, c’è il serio rischio che alcuni browser non lo visualizzino più correttamente. Quando succede, allora l’immagine della tua azienda riflessa dal tuo sito è quella di un’azienda sciatta e trascurata. Corri ai ripari!

 

4 – Nelle pagine del tuo sito web non ci sono Call-to-Action

Questo è un problema che riguarda, forse, il 90% dei siti web delle Piccole Medie Imprese ma al quale non si sottraggono nemmeno alcune grandi Corporate. Una delle prime cose che si imparano quando si lavora nel marketing è che il destinatario delle nostre comunicazioni deve essere invitato e stimolato in modo efficace per compiere un’azione di conversione (acquisto, sottoscrizione, contatto o qualsiasi sia il nostro obiettivo). Non ti aspettare che i tuoi clienti prendano l’iniziativa: inserisci sempre Call-to-Action, metti in relazione ogni contenuto con il tuo business: in caso contrario, il tuo contenuto sarà inutile.

 

5 – Il tuo sito non ha una navigazione semplice ed intuitiva

Un sito bello esteticamente non vuol dire anche che sia funzionale. L’aspetto grafico del sito web è una variabile che assolutamente non può essere trascurata poiché rappresenta l’azienda stessa attraverso i colori utilizzati, i caratteri del testo e il posizionamento stesso delle sezioni (layout). L’aspetto estetico del sito è una prerogativa per l’indicizzazione migliore sui motori di ricerca, la visualizzazione “mobile” del sito (punto 1) e, non ultimo, la fruizione efficace degli utenti visitatori. Un sito web graficamente e strutturalmente ottimo è in grado di valorizzare l’azienda e trasmettere affidabilità e sicurezza ai visitatori interessati rendendo le “call-to-action” più efficaci. La valutazione estetica/funzionale di un sito è soggetta a molte variabili: il settore di appartenenza, i prodotto o servizi offerti, le “mosse” che sono necessarie da una sezione del sito all’altra e se i font e colori utilizzati rispecchiano veramente l’immagine aziendale. Per una valutazione precisa è necessario affidarsi a professionisti.

 

6 – Le pagine del tuo sito internet hanno in media meno di 200 parole

Questo tema è strettamente correlato con quello al punto 2. Con gli ultimi aggiornamenti Google sta sempre più premiando siti web che pubblicano contenuti di qualità. Per questo, puoi anche scrivere una pagina in cui ripeti per 10 volte la tua parola chiave di punta: finirai, presto o tardi, con l’essere penalizzato.

Il rimedio a questo problema c’è, e si chiama Web Copywriting: la scrittura, cioè, di testi lunghi e qualitativamente elevati (scrivici per maggiori info!), che siano al contempo utili per gli utenti e facilmente interpretabili per i motori di ricerca. Oggi solo un sito strutturato in questo modo ha speranza di essere visto e di guadagnare traffico e contatti di potenziali clienti interessati al tuo business. Se il tuo sito non è strutturato in questo modo, è il caso di rifarlo.

 

7 – Non hai ricevuto nemmeno un contatto proveniente dal tuo sito web nell’ultimo mese

Al di là di tutte le metriche da webmaster e da marketer smanettoni, di cui spesso non capisci l’utilità, c’è una metrica chiave che ti può dare la misura esatta dell’efficacia comunicativa del tuo sito web. Fai mente locale e ripensa agli ultimi 30 giorni: quante persone hanno chiamato la tua azienda, spiegando che hanno trovato sul web il tuo numero e hanno bisogno del tuo prodotto o servizio? Quanti potenziali clienti fino a ieri sconosciuti hanno mandato una mail per chiederti un preventivo? Quanti hanno compilato il tuo form di contatto sul web?

Se la risposta è: “nessuna”, allora il tuo sito web, così com’è oggi, è del tutto inutile.

 

8 – Non lo aggiorni da più di un anno

Come dicevo, uno dei fattori di ranking che fanno salire o scendere il tuo posizionamento su Google è l’aggiornamento dei contenuti. Se un sito è statico, immobile, identico a se stesso per troppo tempo, Google tenderà a penalizzarlo. Se il tuo sito non è aggiornato da più di un anno, è davvero tempo di metterci mano.

Ti sei riconosciuto in questo ritratto? Se il tuo sito non rispecchia nessuno di questi 7 requisiti, vuol dire che stai lavorando davvero bene e che i frutti di questa tua politica, se non sono ancora arrivati, non tarderanno.

In caso contrario… ti consiglio di iniziare a stanziare un budget per rimettere mano seriamente alla tua strategia sul web. La tua azienda ne beneficerà molto presto.

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Conslusioni e consigli

Oggi è sempre più facile trovare liberi professionisti o agenzie in grado di realizzare un sito web a prezzi a volte molto bassi MA i problemi sono dietro l’angolo. Quello che differenzia un sito internet da un Sito Web Professionale è la STRATEGIA.

A noi non interessa avere migliaia di visite sul sito se poi neanche una persona è un nostro potenziale cliente, e (ancor peggio) se con tutta la concorrenza che c’è, quando finalmente viene un nostro possibile prospect non riusciamo a trasmettergli il nostro valore e i nostri servizi… abbiamo perso in partenza: tempo, soldi e fatica.

Affidarsi a Professionisti nel Marketing che sanno indirizzarti correttamente verso il tuo target in modo da risparmiare investimenti e tempo. è fondamentale nella creazione grafica, comunicativa e strategica del TUO SITO WEB PROFESSIONALE.

E’ necessaria una REGIA in grado di impostare e sviluppare solo gli strumenti che ti servono, nel modo in cui ti servono per proporre al giusto pubblico i tuoi prodotti e servizi dove vuoi tu.

Ancora meglio se la Strategia e la Produzione tecnica di strumenti è sotto un unico tetto, questa è Manthea Sagl.