sito web nel 2020

Siti Web nel 2020

Nell’era del digitale in cui Internet ha rivoluzionato completamente il modo di reperire qualsiasi tipo di informazione, essere presenti sul web è diventato una parte fondamentale per il successo di un’azienda.

Per rimanere al passo con i tempi, nel mondo del web, in continua evoluzione, è quasi impensabile non avere un sito internet o una fan page sui social network.

La costruzione della presenza online parte proprio dal sito web che aiuta le imprese non solo ad essere visibili, ma soprattutto è uno strumento utile a far conoscere agli utenti i prodotti o servizi offerti e i valori su cui le aziende si fondano.

Stai pensando di creare il tuo sito web? Nel 2020 quali sono gli aspetti essenziali da non sottovalutare?

Scopriamolo insieme!

Ecco i 10 punti fondamentali che dovrai tenere in considerazione per sviluppare il tuo sito web e ottenere successo.

 

1) Mobile first

Il mobile friendly è uno dei primissimi punti da considerare in fase di creazione del sito. Un web site deve essere pensato per i dispositivi mobile. Oggi più che mai la maggior parte del tempo di navigazione avviene da smartphone. Immagina cosa accadrebbe se un utente arrivasse sul tuo sito web ma questo risultasse non navigabile da mobile.

mobile firstQuasi sicuramente cercherebbe ciò di cui ha bisogno su un sito concorrente. Crea dunque il tuo sito a misura di pollice (se ci pensi tutti noi utilizziamo lo smartphone facendo lavorare il nostro pollice su e giù)! Tenendo atto di ciò potresti ad esempio inserire la barra di navigazione, il menu o i contatti nella parte dello schermo facilmente raggiungibile con il solo pollice (generalmente al centro). In questo modo miglioreresti l’usabilità e di conseguenza l’user experience.

 

2) Velocità

velocita sito web

La velocità di caricamento rimane un aspetto considerevole non solo in termini di posizionamento del sito ma anche di user experience. L’utente una volta cliccato si aspetta che un sito carichi in pochissimo tempo, due secondi per l’esattezza. Un sito lento porterà ad una perdita considerevole di utenti.

 

3) Design semplice e intuitivo

Data la molteplicità di siti presenti sul web, molti per differenziarsi sovraccaricano le varie pagine di testo e immagini. In realtà tutto ciò potrebbe confondere l’utente che non trovando nell’immediato ciò che sta cercando è molto probabile che abbandonerà il sito. Less is more, è questa la nuova tendenza del 2020. Optare per un design semplice e minimalista oggi paga. Cosa si intende per minimalista? Ci si riferisce a un ampio uso dello spazio bianco, in cui ogni singolo elemento non distoglie l’attenzione dalla gerarchia visiva. Le palette di colori sono vivaci e si lascia ampio spazio ai contenuti. Crea dunque un sito pulito e intuitivo, i tuoi visitatori lo apprezzeranno.

 

4) Video di sfondo

Così come nel 2019, anche nel 2020 i video si riconfermano protagonisti indiscussi.  I video non solo aiutano ad attirare l’attenzione ma consentono di vivacizzare il sito e di prolungare il tempo di navigazione degli utenti. Per essere al passo con i tempi potresti pensare di inserire un video di sfondo al tuo sito ad esempio nella home page.

 

5) Micro-animazioni

website animation 2

Per dare dinamicità al sito nel 2020 oltre ai video, le micro-animazioni saranno un vero e proprio trend. Per quanto non siano in realtà una vera e propria novità, nel corso del 2020 saranno maggiormente utilizzate. A cosa servono? A guidare l’utente e a richiamare la sua attenzione.

 

6) Intelligenza artificiale

L’uso dell’intelligenza artificiale aiuta a far sentire il tuo sito più umano. Ad oggi l’utilizzo dell’IA riguarda i chatbot. Inserire un chatbot all’interno del tuo sito per offrire supporto e assistenza 24 ore su 24 è un altro aspetto da considerare nella fase di sviluppo del portale.

 

7) Voce

Nell’era di Siri e Alexa, gli assistenti vocali sono diventati parte integrante della nostra vita e hanno radicalmente cambiato la nostra esperienza digitale. Nonostante sia ancora agli albori e molti siti web non hanno ancora adottato la VUI, pensare di muoversi verso questa direzione ed essere tra i primi siti web attenti alle tecnologie vocali potrebbe fare la differenza per ottenere successo. In un futuro non troppo lontano la VUI migliorerà la UX rendendo la navigazione dei siti web più facile che mai.

 

8) Focus sull’utente

Inutile dire che la persona più importante su qualsiasi sito Web è l’utente. Progettare e sviluppare il sito pensando agli utenti contribuisce notevolmente al suo successo.

 

9) Sicurezza e certificati SSL

La sicurezza oggi è una delle principali preoccupazioni degli consumatori. Prima di essere online con il tuo sito è dunque importante assicurarti di essere in linea con le misure di sicurezza standard per i siti web. Parliamo di SSL (Secure Sockets Layer) certificato che autentica l’identità del web site e crittografa i dati che vengono trasmessi.

 

10) Occhio ai contenuti

I contenuti rimangono uno step fondamentale per un sito web di qualità. Sì perché non c’è design che tenga, se i tuoi contenuti non sono utili e di qualità, l’utente non sarà soddisfatto e busserà alla porta del tuo competitor. I contenuti inoltre contribuiscono al posizionamento del tuo sito elemento da non sottovalutare per aumentare la tua visibilità e farti trovare da nuovi potenziali clienti.

 

Ora che hai chiaro ciò che non può assolutamente mancare al tuo sito web, sei pronto a seguire i trend del 2020 e creare un sito di successo?

Redazione Manthea

Redazione Manthea

Un Team composto da professionisti ed esperti del settore Digital Marketing. Condividiamo ed informiamo su un mondo sempre più complesso ed ampio, mettendo nero su bianco quelle che sono le nostre esperienze sul campo.

Open chat