Il Social Media Manager oggi e nel futuro
La richiesta di personale specializzato è aumentata negli ultimi anni ma spesso le aziende si trovano a dover far fronte alla scarsa reperibilità di profili specializzati e con esperienze significative/dimostrabili. A tal proposito è doveroso citare un ruolo che sta esponenzialmente crescendo in richiesta ultimamente, quello del SOCIAL MEDIA MANAGER.
Il Social Media Manager è una figura sempre più d’interesse per le imprese di diversi settori. Che si tratti di una Web Agency, nella più classica delle ipotesi, sino ad Aziende che trattano la vendita di prodotti o servizi, ne viene riconosciuta la notevole importanza.
Ma chi è il Social Media Manager? Quali compiti svolge? E Come si diventa Social Media Manager?
1) Chi è il Social Media Manager?
Il social media manager è la persona che si occupa a 360° di tutte le attività di Marketing & Management relative ai Social Network. Questo ha valenza sia che si lavori in un Azienda o per conto proprio come freelance o liberi professionisti.
La figura di per sè potrà esser parte di un Team più ampio di professionisti, nel caso in cui si lavori per un’azienda digitale o in un reparto tecnico di. Ciò vorrà dire che il Social Media Manager potrebbe trovarsi nella situazione di dover coordinare del personale in supporto alla mole di lavoro necessaria per il progetto. Oltretutto il Social Media Manager dovrà sicuramente coordinarsi con altre figure complementari inerenti ad un progetto, come per esempio: il Project Manager, i Web Developer, i Graphic Designer, i Seo Specialist e il reparto Marketing & Web Marketing.
Per questo il ruolo del Social Media Manager dev’esser giustificato da una serie di competenze ben definite e solide.
2) Come si diventa Social Media Manager?
Per diventare social media manager è necessario affrontare anni di studio e successivamente anni di praticantato sulla propria pelle. Bisogna possedere competenze multidisciplinari che non vertono singolarmente sui Social Network, almeno inizialmente.
Quali sono le competenze che un Social Media Manager deve acquisire?
Le competenze necessarie per diventare un social media manager sono:
– Saper impostare una content strategy social media e produrla interamente
– Creazione di Piani Editoriali
– Coordinare la realizzazione di contenuti (immagini, banner, video, ect)
– Community Management in ottica Business
– Avere una conoscenza approfondita delle principali piattaforme Social Network, quali: Facebook, Linkedin, Twitter, Instragram, Pinterest, Google Plus, YouTube, ect)
– Conoscere e saper gestire tutti gli strumenti di Advertising legati ai social network (esempio: Business Manager di Facebook)
– Gestire i KPI del progetto e saper pianificare una strategia di content marketing e di social media marketing con la pre-definizione di budget ad essa destinati
– Monitoring dei competitor con tools appropriati
– La creazione di Report ad hoc per i clienti
– Conoscenze base di SEO
– Ottime conoscienze della Web Analitycs
– Ottime capacità di Comunicazione e Scrittura
– Conoscenza di più lingue: Inglese (quasi obbligatoria)
Requisiti richiesti:
Almeno 5 anni di esperienza in posizioni simili e nella gestione di progetti Digital Marketing. Le funzioni lavorative che deve ricoprie un Social Media Manager comprendono: Il Marketing, le Pubbliche Relazioni, la Redazione e Revisione di contenuti.
Questo è più o meno il quadro ipotetico di un’offerta di lavoro per un profilo senior di un Social Media Manager.
Spesso viene richiesto un titolo di studio come una Laura in discipline affini. Non trovo sia fondamentale perchè spesso l’esperienza crea un vantaggio netto, ma se avete la possibilità di specializzarvi, fatelo.
E’ abbastanza chiaro che il ruolo di Social Media Manager non puo’ esser ricoperto da un neo laureto anche perchè di solito in media si richiede una Seniority, ovvero un livello di esperienza, non inferiore ai 5 anni.
Ma non demoralizzatevi, tutto è possibile! Se è la vostra vocazione abbiate dedizione e passione, il resto è nelle vostre mani e dipenderà tanto dalla vostra capacità di apprendimento. E’ un ruolo caratterizzato da discipline intrinseche in cui il Social Media Manager dovrà gestire una moltitudine di dati e strumenti, ogni giorno.
3) Quanto guadagna il Social Media Manager?
Facendo una rapida ricerca siamo riusciti a reperire alcuni dati che parlano chiaro sul guadagno effettivo che potrebbe avere un social media manager. I dati sono stati reperiti da Crebs.it un portale che gestisce le offerte di lavoro nel mondo del digital in Italia.
Crebs ha creato un sondaggio anonimo per stilare il guadagno effettivo dei principali ruoli in ambito Digital, consultabile da chiunque, suddivisi per seniority.
Questo il link della pagina: https://crebs.it/salari/social-media-manager
Mentre per quanto riguarda la Svizzera, i dati relativi al salario minimo e massimo del Social Media Manager, in percentuale, sono reperibili su payscale.com dove la media stimata è di CHF 72’000. Come potete vedere dall’immagine sottostante.
4) Risorse utili
Vi consigliamo alcune risorse che posso introdurvi al mondo del Social Media Management e Social Media Marketing. Da cui poter prendere spunto e iniziare a studiare i vari argomenti legati a questo ruolo tanto ambito.
Libri:
– Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 (Guido Di Fraia)
– Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti (Veronica Gentili)
– Facebook Marketing Plan (Veronica Gentili)
– Social Media Marketing Workbook: 2018 Edition – How to Use Social Media for Business (Jason McDonald) – in Inglese
– Jab, Jab, Jab, Right Hook: How to Tell Your Story in a Noisy Social World (Gary Vaynerchuck) – in Inglese
– The Art of Social Media: Power Tips for Power Users (Guy Kawasaki) – in Inglese