L’importanza della grafica aziendale
Rinnovare l’efficacia comunicativa della propria azienda è un’operazione fondamentale se si vuole rimanere incisivi e sempre ben posizionati sul mercato Svizzero (e non solo). La parte visuale o “grafica della comunicazione”, in questo ambito, è la più importante. Esploriamo come viene progettata e creata in modo professionale.
Quando si tratta di emergere in un determinato settore di mercato , la capacità comunicativa della tua attività è il mezzo più potente a tua disposizione. Nell’ambito della diffusione del tuo brand, inoltre, l’elemento trainante è la comunicazione visiva: si sa, infatti, che un’immagine, se progettata in modo efficace, vale più di mille parole. Per questo motivo si rivela necessaria una attenta progettazione non solo del proprio brand, ma anche di tutti gli elementi grafici e visuali che lo accompagneranno, sia a livello cartaceo (flyers, volantini, brochures, biglietti da visita, cataloghi, cartelloni pubblicitari…), sia a livello digitale (grafica per il sito web, per i profili social, video promozionali…). Risulta oggi più che mai necessario attrezzare la propria azienda non solo per produrre beni e servizi di alta qualità, ma strutturarne una “cornice visiva” potente ed efficace, che riesca ad avvicinare il potenziale cliente al tuo prodotto. Vediamo ora come muoversi nella progettazione e nello sviluppo del migliore comparto visivo (cartaceo e digitale) per la tua attività.
a) Graphic design: sviluppo cartaceo
Nonostante sia ormai sempre più diffusa la creazione e l’utilizzo di grafiche per la promozione sul web, l’efficacia di un buon flyer o di un biglietto da visita elegante non perde mai la sua importanza. Così, le attività specializzate nello sviluppo delle immagini aziendali si dedicano anche a questo tipo di elementi grafici. Alcune idee su cui potresti lavorare possono essere:
- Produrre e stampare depliant, riviste e cataloghi;
- Creare poster e manifesti pubblicitari;
- Realizzare gadget aziendali quali calendari, inviti, cartoline, carta intestata, penne, buste da lettera ecc;
- Creare biglietti da visita e locandine.
Ricorda: meglio pianificherai questi aspetti, per diffondere il nome e l’immagine della tua azienda, più possibilità ci saranno di venire a contatto con il potenziale pubblico. In particolare, lo sviluppo di elementi cartacei (come poster e cartelloni pubblicitari) progettati ad hoc potrebbe fornirti un vantaggio sul nostro territorio, essendo un importante crocevia di passaggio per un gran numero di persone. Assicurati che la tua immagine venga diffusa nelle stazioni di treni e metropolitane, in aeroporti e in tutti questi luoghi ad alta densità di frequentazione.
Normalmente, i grafici professionisti sapranno affiancarti nella realizzazione di tutti questi elementi visivi, e, collaborando con loro, il progetto di realizzazione grafica si tradurrà in:
- Richiesta iniziale: il primo approccio sarà ovviamente una consulenza informativa; sarai tu ad esprimere le tue richieste, le tue idee, i tuoi bisogni. Ovviamente, più avrai le idee chiare, più facile sarà per il grafico individuare il tipo di prodotto da creare, il target interessato, ed allinearsi al meglio con la tua strategia di marketing;
- Bozze: una volta effettuata la consulenza, il grafico inizierà ad effettuare qualche schizzo e bozza, per permetterti di scegliere l’idea più convincente;
- Realizzazione grafica: la parte più importante. Una volta scelta un’idea e una bozza, e raccolto il materiale di supporto (foto, testo ecc..), il grafico inizierà la vera e propria realizzazione del cartaceo richiesto. Mediante l’utilizzo di software specifici (come Photoshop) il professionista sarà in grado di mantenerti aggiornato lungo tutte le fasi della realizzazione, permettendoti di effettuare anche alcune modifiche in corso d’opera.
- Conclusione e applicazione: una volta conclusa la realizzazione del progetto, verrai guidato nell’utilizzo del prodotto finito e nella sua applicazione nei vari formati. E’ consigliabile comunque la realizzazione di più idee distinte. Questo perché i simboli e i loghi verranno, tramite software specifici, realizzati in maniera detta “vettoriale” (ovvero, si adatteranno ad ogni dimensione senza subire l’effetto “sgranato” o “sfocato”). Tuttavia, al di là del semplice logo o simbolo, una stessa idea, nel suo insieme, potrebbe essere efficace in un formato piccolo come un biglietto da visita, ma perdere incisività nell’estensione di un cartellone pubblicitario, o viceversa.
b) Web design: sviluppo online e social media
Al giorno d’oggi, il pubblico e i potenziali clienti sono sottoposti a decine di sponsor e grafiche pubblicitarie ogni giorno. Chiunque utilizzi Internet e social web saprà riconoscere quanto siano ormai saturi delle incessanti campagne di marketing promosse dalle più svariate attività. Il web, pertanto, è un’arma a doppio taglio: sebbene ti permetta di raggiungere un bacino d’utenza elevatissimo, solo se hai studiato la tua immagine in modo attento, consapevole e preciso riuscirai ad ottenere l’attenzione del tuo potenziale cliente. Per riuscirci, dal punto di vista grafico:
- Realizza un sito web, o migliora quello che già possiedi, rendendolo il più possibile “leggero” e ordinato; fatti aiutare da un grafico web professionista nell’arricchirlo di immagini, infografiche e video; ricorda sempre che il sito web è la prima interfaccia fra la tua attività e il potenziale cliente, e, in questa fase, la prima impressione fa la differenza: che idea vuoi trasmettere della tua azienda?
Ricorda inoltre che, in questa fase, difficilmente l’utente appena approdato sul tuo sito leggerà pagine su pagine di descrizioni del tuo prodotto. Sii rapido, efficace, e conciso, e sviluppa immagini che riassumano concetti complessi: catturerai la sua attenzione senza tediarlo.
- Sviluppa una forte attività social: i social media sono ormai utilizzati da tutti, e possono essere un’ottima vetrina per la tua attività. Arricchisci il tuo profilo con grafiche, foto e, in modo particolare, video (che, sulle piattaforme social, hanno più possibilità di essere visti dal potenziale pubblico).
c) Conclusioni e Consigli
Che tu stia sviluppando il tuo sito web o il tuo profilo su un social network, tieni sempre bene a mente che, su internet, l’attenzione media dell’utente è scarsa, proprio perché non avrebbe il tempo materiale per approfondire ogni annuncio che gli viene proposto. Esistono tuttavia diverse tecniche, legate alla semiotica (la disciplina che studia come un simbolo visivo si lega ad un concetto, un’azienda, un marchio etc.), che permettono, se usate propriamente, di sortire un effetto sul potenziale cliente.
Nell’ambito web ancora più che nell’ambito cartaceo, fatti seguire da un professionista, che saprà collaborare con te in modo efficace, gestendo tutti gli strumenti necessari per creare tutto l’impianto grafico del tuo sito web affinché sia fruibile agilmente sia su pc che da mobile. Un grafico esperto, infine, oltre alla sua creatività, saprà offrirti l’esperienza necessaria a riassumere concetti complessi in poche immagini efficaci.