ux-ui-cosa-sono

Ti è capitato di visitare un sito web o un e-commerce e abbandonarlo in breve tempo perché lento e poco usabile?

Oggi le persone non desiderano semplicemente navigare, ma vogliono vivere un’esperienza che va ben oltre la navigazione.

Per creare il sito perfetto a prova d’utente è necessario progettarlo adottando le best practices del web design capaci di regalare al cliente una digital experience eccellente.

Scopriamo i due pilastri su cui si basa la progettazione di siti web, applicazioni mobile e negozi online: user expericence e user interface.

 

User Experience: cos’è

Il primo a parlare di User Experience fu Donald Norman che negli anni 90 rese noto il termine.

“La user expericence (UX) design comprende tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti. Il primo requisito per una user experience esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente, senza alcun problema o fastidio. Solo dopo viene la semplicità e l’eleganza del prodotto che suscitano nell’utente la gioia di possederlo e la gioia nell’usarlo”.

Questo concetto nel mondo digitale assume lo stesso significato. Possiamo definire dunque la user experiece come quell’insieme di sensazioni che un utente sperimenta nel momento in cui si interfaccia e naviga all’interno di un sito web.

I fattori che determinano un’ottima user experience su un portale sono diversi tra cui la facilità di navigazione, l’usabilità del sito, una grafica accattivante, l’accessibilità e l’organizzazione dei contenuti.

L’esperienza che un utente prova durante la navigazione è soggettiva e sarà sicuramente differente da quella di qualsiasi altra persona. Per questo motivo è fondamentale durante la fase di ideazione di un sito web porre al centro gli utenti e sviluppare una piattaforma che sia in grado di rispondere alle loro esigenze.

Il primo step è quello di studiare e capire quali sono i bisogni dei clienti per soddisfarli e creare esperienze positive.

 

Caratteristiche che un sito web dovrebbe avere per assicurare un’ottima user experience

I principali requisiti che un portale dovrebbe avere per rispondere alle aspettative degli utenti sono:

  • Usabilità: il fruitore deve poter navigare con facilità spostandosi senza nessun intoppo da una pagina all’altra;
  • Accessibilità: il sito deve essere facilmente utilizzabile;
  • Funzionalità: il sito deve essere funzionale sia per te che per i tuoi utenti a seconda dell’obiettivo prefissato;
  • Bellezza estetica: anche l’occhio vuole la sua parte! Un sito bello, dal design curato diventa attraente per i visitatori, regalando loro un’esperienza di navigazione che di certo vorranno ripetere;
  • Utilità: chi approda su un sito web deve trovare contenuti interessanti e utili;
  • Chiarezza: il sito deve essere il più chiaro possibile, il percorso di navigazione deve essere semplice e lineare;
  • Rintracciabilità: il web site deve essere rintracciabile, ed essere dunque presente sui motori di ricerca. L’attività SEO in questo caso diventa rilevante per far sì che chi sta cercando un servizio, un prodotto o un contenuto presente sul tuo sito ti trovi facilmente.
  • Credibilità: il sito deve essere credibile, solo in questo modo è possibile conquistare la fiducia degli utenti;
  • Personalizzazione: il sito web dovrebbe essere personalizzato ovvero pensato su misura per il target di riferimento. Il primo passo da compiere in fase di progettazione è l’analisi del pubblico a cui ci si rivolge per individuarne bisogni ed esigenze;
  • Essere Responsive: il portale deve adattarsi a tutti i dispositivi mobili quali smartphone e tablet assicurando così un’esperienza positiva non solo da desktop ma anche da mobile.

 

User interface: cos’è?

Quando si parla di user experience, spesso si associa a questo concetto anche quello di user interface.  Ma User Interface e user experience seppur strettamente collegate, sono due cose ben distinte o meglio potremmo definire la UI come un sottoinsieme della UX.

Se la user experience si focalizza sulle azioni volte a favorire un’esperienza positiva, la UI si occupa della parte visual di un prodotto web, in primis l’interfaccia.

Il suo obiettivo principale? Guidare l’utente nel trovare ciò che sta cercando attraverso l’interfaccia grafica.

Il sito deve essere progettato e sviluppato nell’ottica dello User interface design che comprende l’architettura del sito, lo studio dei colori, il web design e l’interazione con l’utente.

 

Progettazione UI: i fattori più importanti per realizzare un’interfaccia di successo

ux-user-experience-significatoNella progettazione dell’interfaccia è bene tenere in considerazione i fattori più importanti per creare un sito valido.

Un interfaccia dovrebbe essere:

  • Chiara: facilmente leggibile e fruibile. Nella scelta dei colori e del font ad esempio è consigliabile evitare tonalità che affaticano la lettura o non sovraccaricare la pagina di troppi contenuti. Al concetto di chiarezza si collega quello di misura ovvero non è necessario dire tutto e subito, bene dunque dosare il numero di immagini, caratteri, pulsanti e link;
  • Flessibile: il sito deve essere progettato per essere adattato ai dispositivi mobile assicurando la stessa facilità d’utilizzo e la stessa chiarezza sia su desktop che su smartphone o tablet.
  • Coerente: interazioni ed elementi visual devono essere coerenti tra loro. La funzione che viene ad esempio associata ad un icona o ad un qualsiasi elemento grafico deve essere uguale per tutte le pagine del sito e per tutti i device;
  • L’utente deve avere il controllo: devono poter navigare e muoversi attraverso facili passaggi avendo la possibilità di tornare indietro e annullare o replicare le azioni.
  • Dal design curato: l’interfaccia deve comprendere solo gli elementi necessari per le attività più frequenti in modo da non confondere l’utente;

 

Perché la user experience e la user interface sono così importanti

Perché oggi la UX e la UI non possono essere trascurati?

Una buona UI aiuta ad attrarre e trattenere gli utenti sul sito offrendo in pochi passaggi ciò che stanno cercando. Progettare un’interfaccia funzionale e bella consente di rendere un sito web più attrattivo e di ottenere effetti positivi sull’esperienza dell’utente.

D’altro canto la user experience è importante per soddisfare i bisogni delle persone e ottenere benefici per il tuo business. Grazie ad una buona UX potrai fidelizzare i tuoi clienti e aumentare le conversioni.

Alessandra G.

Alessandra G.

Alessandra, consulente di web marketing e web editor, curiosa di natura, cacciatrice di novità e tendenze, Geek girl, ha sempre lo smartphone in mano. Svolge in ambito digital consulenze aziendali e formazione.