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Come promuovere una nuova attività in Canton Ticino

Pensi di avere l’idea imprenditoriale giusta e hai deciso di lanciare una nuova azienda? Una volta avviata come promuoverla?

L’errore più comune che molti imprenditori commettono è agire rapidamente senza dedicare del tempo allo studio del mercato, alla valutazione della fattibilità dell’impresa e alla pianificazione di un piano di marketing e comunicazione volto alla promozione.

Quando si decide di avviare una nuova attività, non basta quindi avere un progetto e realizzarlo, è necessario tenere in considerazione moltissimi aspetti per dar vita ad un business di successo.
Quali elementi non bisogna sottovalutare? Quali i principali step da seguire per creare la tua futura attività In Canton Ticino?

Analizziamoli insieme!

Validare l’idea imprenditoriale e capirne il potenziale

La prima cosa da fare è quella di rendere concreta l’idea iniziale di business. Prima di procedere con gli step successivi, è fondamentale valutare la fattibilità del progetto, comprenderne il suo potenziale e definire la mission aziendale e gli obiettivi che si intendono perseguire.

Analizzare il mercato di riferimento

Il secondo step? Conoscere il mercato in cui si andrà ad operare. Perché è importante? Perché ti aiuterà a comprendere a chi indirizzare l’offerta, ma non solo. Potrai infatti individuare chi sono i tuoi competitors e comprendere quali sono le reali opportunità del campo in cui stai per immetterti.

Grazie ad un’adeguata analisi di mercato, sarai in grado di scegliere le giuste strategie di marketing da attuare.

Analizzare la concorrenza

Sapere chi sono i tuoi concorrenti e come operano è indispensabile per la differenziazione. La domanda da porsi è “Cosa offro ai clienti rispetto ai mie competitors?”, “Qual è il mio valore aggiunto?”. Individuare elementi distintivi farà sì che i clienti scelgano te piuttosto che un altro.

Definire il target e le Buyer Personas

Capire chi è il tuo cliente tipo è indispensabile per decidere a chi indirizzare l’offerta e per creare messaggi personalizzati in una campagna di marketing durante la fase pre-lancio e nella fase del lancio stesso del tuo business.
Definire il cliente ideale rappresenta dunque un buon punto di partenza per identificare i tuoi potenziali clienti.

Brand positioning e Value proposition

Valutare consa rende unica l’azienda e definire quali sono i benefici che i tuoi prodotti o servizi offrono sono altri due passaggi indispensabili. Tutto ciò accompagnato da una corretta strategia di brand identity contribuirà al successo della tua nuova impresa.

Piano di comunicazione

Quest’ultimo è indispensabile per pianificare una campagna di successo.

Quali sono le attività di web marketing necessarie per farti conoscere e trovare dai tuoi potenziali clienti?

Oggi il web e tutti i suoi strumenti aiutano notevolmente ad aumentare la visibilità di un’impresa, ma bisogna avere una strategia e saper sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi canali di comunicazione.
Scopriamo insieme cosa non può mancare nella tua Local digital strategy.

Come promuovere la tua attività

1.Google my Business

Quando un utente vuole maggiori dettagli su un’azienda la prima cosa che fa è quella di effettuare una ricerca su Google. Per questo motivo non puoi non utilizzare Google My Business. Di cosa si tratta? Di un servizio completamente gratuito che ti consente di creare una scheda con tutte le info utili relative alla tua azienda come indirizzo, telefono, orari di apertura, sito web ecc.
Grazie a questo servizio potrai costruire la tua presenza aziendale sul popolare motore di ricerca e farti trovare facilmente da clienti e prospect.

2.Local seo

Lavorare sul posizionamento organico sui motori di ricerca è un altro aspetto rilevante. Oggi i consumatori prima di acquistare qualsiasi prodotto o servizio cercano informazioni online. Posizionare il proprio sito nei risultati di ricerca della serp è quindi necessario. Un sito ben ottimizzato ti consentirà di intercettare i potenziali clienti a livello locale.
Il vero segreto? Capire cosa cercano gli utenti e offrire loro la risposta.

3.Blog aziendale

Creare un blog aziendale contribuisce a migliorare il posizionamento online del tuo business.
Analizzare le parole chiave per individuare quelle più utilizzate dagli utenti ed inserirle all’interno dei contenuti che si andranno a creare contribuirà a far apparire il tuo sito tra i primi risultati di Google. Tutto ciò rappresenterà maggiore traffico organico, ovvero non a pagamento sul tuo sito web.

4.Social Network

Oggi gli utenti sono sempre più presenti sui vari social. Perché non intercettarli all’interno di un luogo in cui spendono gran parte del loro tempo?
Le differenti piattaforme ti aiuteranno a tenere vivo il rapporto con la tua clientela.
Sfrutta le stories, i video organizza dei contest e crea la tua community. In questo modo coinvolgi gli utenti ed aumenti la tua visibilità online.
Ma attenzione, anche in questo caso è necessaria una strategia di content marketing e un buon piano editoriale per creare post adatti e interessanti per il tuo target di riferimento.

5.Local advertising: Google e Social Network

La pubblicità locale rappresenta un valido alleato per attirare i clienti all’interno della tua attività e per aumentare la notorietà del tuo brand.
Fondamentali campagne di advertising su Google e sui principali social network.
All’interno della pagina di ricerca di Google così come sui social sono presenti infatti gli annunci pubblicitari.

Grazie alle ads, pensa ad esempio a quelle di Facebook, è possibile sponsorizzare contenuti indirizzandoli ad un target specifico, profilando sia per località che per interessi ed elementi socio-demografici. Questo cosa vuol dire? Che potrai indirizzare la tua pubblicità al pubblico che si trova nelle vicinanze della tua sede.

Che tu decida di optare per Google o per Instagram per sponsorizzare il tuo business e i tuoi prodotti o servizi, è bene che prima di avviare qualsiasi tipo di campagna, definisca i tuoi obiettivi e la tua strategia. Con le ads vuoi ottenere più visite al sito o aumentare le vendite? A chi vuoi rivolgerti? Considerare questi fattori determina il successo delle tue campagne.

Come avrai intuito avviare e promuovere la tua attività non è un percorso semplice, ma intraprendendo la strada giusta e avvalendoti del supporto di professionisti del mondo del web marketing potrai far decollare il tuo business.

Mirko L. - CEO Manthea Sagl

Laurea e 17+ anni nel settore Marketing, Digital Media e Pubblicità. Appassionato di psicologia, design e tecnologia. Fondatore di Manthea dal 2014, Marketing & Brand Strategist e Product Designer, si occupa di strutturare ed evolvere le performance di marketing di aziende, PMI, startup e progetti complessi.