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itSMF Switzerland
itSMF Switzerland
Associazione Svizzera IT Governance
Rinnovare l’immagine e il marketing di una community internazionale nel mondo IT con una storia di oltre 30 anni in Svizzera.
A progetto
L’associazione itSMF Switzerland è una delle più storiche in Svizzera, ha lo scopo di connettere e formare i migliori professionisti IT attraverso una community globale presente nei più industrializzati paesi del mondo. Eventi, workshop e tavole rotonde sono solo alcune delle attività che ogni comunità organizza per affrontare le sempre più impegnative sfide dell’innovazione tecnologica.
La divisione ufficiale svizzera dell’associazione ha affidato il compito di effettuare uno studio e una riqualificazione più moderna ed efficace della loro immagine commerciale attraverso un nuovo ecosistema di marketing al passo con i nuovi obiettivi e ai nuovi sistemi di promozione e comunicazione.
Durante la prima fase del progetto ci siamo dedicati ad uno studio approfondito sull’associazione, sul mondo dell’Information Technology e sulle principali caratteristiche della comunità internazionale; analizzando il processo migliore (funnel) che i Soci effettueranno per partecipare alle diverse attività su tutto il territorio svizzero.
La definizione dei valori, obiettivi e visione a stretto contatto con la direzione del progetto, ha permesso di raccogliere tutti i dati per sviluppare un Piano Operativo Agile e una Strategia di Marketing utile a sviluppare i giusti passi e le caratteristiche principali della nuova immagine dell’Associazione, unita ai più adatti canali di comunicazione, in modo preciso e mirato.
Dopo la prima fase di analisi e definizione con i Membri di Comitato, abbiamo sviluppato un rebranding del Brand Svizzero, una versione del logo più moderna senza però allontanarci dalla storica impostazione di layout data da linee guida molto rigide che tutti i chapter del mondo devono rispettare.
Più libertà abbiamo avuto invece per lo sviluppo della nuova Brand Identity più innovativa, elegante e rappresentativa che ben evidenzia il carattere tecnologico del progetto. La nuova immagine commerciale è stata ideata per adattarsi molto bene a tutti i diversi supporti, grafiche e formati necessari agli scopi marketing dell’associazione.
Non è solo un Biglietto da Visita ma il primo contatto con potenziali membri e sponsor, per questo il nostro Team Design ha realizzato un Flyer dinamico che racconta la storia, i valori e il mondo di itSMF in tutti le occasioni.
Il nuovo Sito Web con tecnologia Mobile Retina Responsive è stato concepito per diventare il centro della comunicazione nazionale dell’associazione.
Grazie ad una struttura dinamica in PhP con base WP Professional, possiede diverse integrazioni custom a codice con collegamenti al Gestionale ERP / CRM, Google Analytics per monitoraggio, analisi degli eventi-prenotazioni e un Calendario dinamico degli appuntamenti nelle diverse zone e per diverse lingue. Il tutto potenziato da uno studio della User Experience per facilitare la navigazione e massimizzare la prenotazione e partecipazione agli eventi, corsi e workshop.
“Ho trovato Manthea (e Mirko) attraverso la prossimità del networking ma si è subito conquistata la fiducia, la stima ed il riconoscimento della sua assoluta competenza in un settore volatile, complesso e con molta concorrenza. Oltre ai servizi "standard" quello su cui Manthea si distingue è senz'altro la strategia trasversale a tutte le sue aree di competenza. Questo fa si che l'azienda si figuri come un vero Marketing Manager.”
Andrea C.President | itSMF Switzerland
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Social Media & Digital Marketing
L’incremento della visibilità degli eventi, corsi e workshop dell’Associazione è stato successivo alla pubblicazione della nuova immagine e del nuovo sito internet, con tutti i sistemi testati e funzionanti. Il Piano Social Media per il ri-lancio di itSMF Switzerland passa attraverso la pianificazione di un Piano Editoriale e su attività ben precise e in base alle prerogative commerciali dei membri del Comitato.
Il funnel marketing ha lo scopo di generare il massimo numero di visualizzazione (scopo Copertura) e di prenotazione eventi (Lead Generation) verso Landing Page specifiche, grazie all’utilizzo di campagne promozionali su Facebook Ads, LinkedIn Ads, Social Media Marketing, Email Marketing e Marketing Automation. Il tutto ben connesso all’ERP del cliente e a tutti i sistemi di analisi e monitoraggio collegati, dal “primo contatto” fino all'”acquisto del biglietto”.