CLIENTE
RSI Radiotelevisione Svizzera
RSI Radiotelevisione Svizzera
Emittente pubblico di programmi radiofonici e televisivi per la Confederazione Elvetica
Sviluppare un Concept Brand da zero in tempi record, con due differenti Brand Identity, Packaging, Grafiche commerciali e Stampe in tema “Greenwashing” per un Esperimento sociale di Patti Chiari.
A progetto
Puntata: “Greenwashing” del 23.09.2022
Puntata: “Grand Hotel Booking” del 10.09.2021
“Patti Chiari” in Svizzera è un programma televisivo d’inchiesta molto conosciuto in onda sul canale RSI LA1, che si occupa settimanalmente di informazione e diffusione dei diritti del cittadino.
A Manthea è stato affidato il delicato compito di sviluppare da zero e in brevissimo tempo, un Brand suddiviso in due versioni distinte per due prodotti: uno “green” e uno “non-green“, assieme a tutta la strumentazione di base necessaria per una prima commercializzazione, comunicazione e credibilità.
Secondo la nostra Etica, NON accettiamo mai progetti che potrebbero comunicare dati fuorvianti o prodotti di dubbia provenienza, rischiando di arrecare danno ai consumatori e alla nostra immagine.
In questo caso abbiamo accettato di aiutare il Cliente perché la Trasmissione Televisiva trattava un “esperimento sociale” con finalità benefiche. Lo scopo infatti è stato quello di sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole dei prodotti “green” presenti sul mercato.
E’ stato un successo.
Il Nome del progetto e l’obiettivo, sono state le sole due cose che abbiamo avuto all’inizio di questo progetto. Le sfide erano tante e dovevamo sviluppare una strategia di branding convincente entro pochissimo tempo.
Il Nome scelto dal cliente è stato “Le Pacte Clair” (Patti Chiari), questa è stata una sfida aggiuntiva poiché avremmo dovuto “staccare” il concetto, da un nome appositamente associato al Programma e molto conosciuto.
Dopo uno studio accurato e un analisi approfondita su tutte le variabili in gioco, abbiamo costruito passo per passo il brand e la comunicazione del prodotto con tutti i simboli, colori, icone, frasi e tassonomie utili allo scopo. Ogni contenuto è stato attentamente verificato per avere tutti i permessi di utilizzo.
L’esperimento ha funzionato alla grande. La versione “green” del Brand è stata scelta da 19 persone su 20 intervistati e nessuno l’ha associato al Programma.
Il risultato delle analisi e degli studi hanno permesso di sviluppare due diverse Brand Identity coordinate: una “green” (Naturelle) e l’altra “no-green” (Pure), sfruttando tutti gli angle, i simboli e la tassonomia consentita per creare Packaging, Confezione prodotti, Flyer promozionali, Magliette, Bag e tutto il necessario per un’attività di direct marketing e guerrilla marketing.
Il sondaggio, gestito da due Hostess professioniste in via Nassa in centro a Lugano, aveva lo scopo di comprendere la preferenza di acquisto dei prodotti da parte del pubblico a parità di prezzo. Su 20 intervistati, 19 hanno preferito la versione “Naturelle”. Obiettivo raggiunto.
Le parole dei nostri Clienti sono il nostro migliore biglietto da visita. I nostri servizi hanno trasformato i loro progetti in successi straordinari e siamo felici di condividere alcune delle loro esperienze con te.
Contattaci ora per Sviluppare il tuo Progetto!