CLIENTE

RSI Radiotelevisione Svizzera

SETTORE

Emittente pubblico di programmi radiofonici e televisivi per la Confederazione Elvetica

OBIETTIVI

Sviluppare un Concept Brand da zero in tempi record, con due differenti Brand Identity, Packaging, Grafiche commerciali e Stampe in tema “Greenwashing” per un Esperimento sociale di Patti Chiari.

COLLABORAZIONE

A progetto
Puntata: “Greenwashing” del 23.09.2022
Puntata: “Grand Hotel Booking” del 10.09.2021

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

“Patti Chiari” in Svizzera è un programma televisivo d’inchiesta molto conosciuto in onda sul canale RSI LA1, che si occupa settimanalmente di informazione e diffusione dei diritti del cittadino.

A Manthea è stato affidato il delicato compito di sviluppare da zero e in brevissimo tempo, un Brand suddiviso in due versioni distinte per due prodotti: uno “green” e uno “non-green“, assieme a tutta la strumentazione di base necessaria per una prima commercializzazione, comunicazione e credibilità.

Secondo la nostra Etica, NON accettiamo mai progetti che potrebbero comunicare dati fuorvianti o prodotti di dubbia provenienza, rischiando di arrecare danno ai consumatori e alla nostra immagine.

In questo caso abbiamo accettato di aiutare il Cliente perché la Trasmissione Televisiva trattava un “esperimento sociale” con finalità benefiche. Lo scopo infatti è stato quello di sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole dei prodotti “green” presenti sul mercato.
E’ stato un successo.

✓ Studio, Strategia di Branding e Posizionamento
✓ Creazione del Brand e Varianti del Logo complete
✓ Sondaggio ed Esperimento Sociale “Greenwashing”

Studio, Strategia di Branding e Posizionamento

ANALISI DELLA RICHIESTA, BENCHMARK SETTORE E TERRITORIO, STUDIO COMUNICAZIONE E TARGET IDEALE

Il Nome del progetto e l’obiettivo, sono state le sole due cose che abbiamo avuto all’inizio di questo progetto. Le sfide erano tante e dovevamo sviluppare una strategia di branding convincente entro pochissimo tempo.

Il Nome scelto dal cliente è stato “Le Pacte Clair” (Patti Chiari), questa è stata una sfida aggiuntiva poiché avremmo dovuto “staccare” il concetto, da un nome appositamente associato al Programma e molto conosciuto.

Dopo uno studio accurato e un analisi approfondita su tutte le variabili in gioco, abbiamo costruito passo per passo il brand e la comunicazione del prodotto con tutti i simboli, colori, icone, frasi e tassonomie utili allo scopo. Ogni contenuto è stato attentamente verificato per avere tutti i permessi di utilizzo.

L’esperimento ha funzionato alla grande. La versione “green” del Brand è stata scelta da 19 persone su 20 intervistati e nessuno l’ha associato al Programma.

Analisi, benchmarking e posizionamento del prodotto
Consulenza strategica e studio della semiotica
Comunicazione strategica per obiettivi del progetto
Studio variabili del Logo e strategia di Branding
Packaging, confezioni, etichette, magliette e flyer promo
Intervista sulle dinamiche sociali di scelta di un prodotto

Sondaggio ed Esperimento Sociale “Greenwashing”

RICHIESTA DI PREFERENZA AL PUBBLICO E PERCEZIONE DI QUALITA’ A PARITA’ DI PREZZO

Il sondaggio, gestito da due Hostess professioniste in via Nassa in centro a Lugano, aveva lo scopo di comprendere la preferenza di acquisto dei prodotti da parte del pubblico a parità di prezzo. Su 20 intervistati, 19 hanno preferito la versione “Naturelle”. Obiettivo raggiunto.

Creazione-brand-identity-green

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