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PetLocal Community
PetLocal Community
Pet Friendly, Animali Domestici
Sviluppare una nuova StartUp Community Digitale con un Brand unico supportato da una piattaforma multimediale innovativa. Produrre materiale e gestire il lancio nel mercato, con promozione social, eventi e ricerca di potenziali investitori.
Attiva
PetLocal Advisor è una StartUp full-digital ideata per migliorare la vita dei nostri Amici a 4 Zampe. Una Community Internazionale che ha lo scopo di semplificare gli spostamenti e la vita con il proprio Animale Domestico, affidandosi solo ai professionisti più qualificati nella nostra zona, selezionati e recensiti dagli stessi Utenti con un sistema di Voti e Recensioni in grado di alterarne la visibilità nel motore di ricerca interno.
PetLocal è un “PET Advisor” di strutture e attività del mondo Pet utile per trovare, scoprire, commentare, votare e prenotare il servizio di cui abbiamo bisogno. Sviluppato e integrato da un Team Internazionale che ha partecipato attivamente, dalla creazione del concept, alla presenza in fiere ed eventi con un notevole successo.
A Manthea è stato affidato il compito di costruire una StartUp Digitale da zero, sviluppando un concept grafico, un’anima innovativa e tutti gli strumenti di comunicazione necessari ad una Community Digitale utile alla società e al benessere degli animali.
Il nostro primo approccio è stato strategico e analitico, valutando l’Idea di Business nello specifico e in tutte le sue potenzialità di evoluzione imprenditoriale al fianco del CDA del progetto. Dopo aver effettuato uno studio approfondito sul mercato di riferimento, sulla percezione del mondo Pet a livello EMEA, sui principali progetti correlati e sul processo di acquisizione degli stessi, abbiamo raccolto dati sufficienti per costruire le basi del Piano Marketing.
Grazie alla fase di studio e analisi, siamo riusciti a determinare la value proposition, la strategia di marketing più adatta per la promozione iniziale del Brand, identificando inoltre le caratteristiche principali del nuovo Sito Web con integrazioni avanzate e motore di ricerca interno.
Il nostro supporto marketing strategico ha accompagnato l’azienda in tutte le fasi del progetto costruendo materiale per la ricerca di investitori, business angels e concorsi adatti.
La fase di analisi e studio ha prodotto i dati necessari allo sviluppo creativo del nuovo Brand. Sono stati sviluppati +25 prove grafiche tra icone, rappresentazioni e concept design, la preferita ha subito altre innovazioni di carattere cromatico, stilistico e perfezionamento tecnico.
Iconico, moderno e rappresentativo il nuovo Logo racchiude tutta l’anima innovativa del progetto con particolare attenzione alla riproducibilità tecnica per stampare e cucire il Brand su tutti i supporti cartacei, abbigliamento e digitali necessari alla promozione corretta della nuova Startup.
Il nuovo Brand raccoglie tutti le caratteristiche del progetto attraverso una stilizzazione dei concetti in modo creativo e semplice: l’icona è un “local pointer” unito ad un “P” con una “zampa” per rappresentare l’anima green/natura/animali.
Lo sviluppo di Materiale di Promozione Commerciale in Brand Identity ha il compito di rappresentare in ogni sua forma e strumento la natura e il carattere del progetto. Il verde della natura, il bianco della purezza e il rosso dell’amore sono i colori che racchiudono lo spirito di PetLocal in ogni canale di comunicazione sviluppato.
Il nuovo Brand e la Strategia di Comunicazione applicata, hanno permesso di sviluppare un’immagine commerciale specchiasse fedelmente le intenzioni del progetto in ogni sua forma, strumento o stampa.
Abbigliamento dello Staff, Cappellini, Roll-Up per fiere ed eventi, Brochure Promozionali, Banner e Cartelloni, Immagini per i Social Network ma anche Spille, Simpaticissime Magliette e Adesivi per auto del “Pet a Bordo!“.
Il nuovo Sito Web è stato ideata per mettere gli utenti al centro e accedere al portale quando si è in viaggio o in situazione di urgenza. La UX (User Experience) generale infatti, è stata sviluppata con lo standard Mobile Retina Responsive per la massima fruizione sia da PC, che dai dispositivi Mobile e Tablet.
Il nuovo Portale Directory possiede un sistema di geo-localizzazione integrata con Google Maps e Google Search per la ricerca avanzata e la classificazione di Attività Commerciali Pet sul motore di ricerca interno, suddivise in 19 categorie diverse.
Ogni singola attività Pet, chiamata PetLocal, ha un Mini-Sito Geolocalizzato con tutte le informazioni, foto, video, i contatti, modulo prenotazioni e le recensioni degli utenti registrati. Inoltre l’algoritmo derivante da Goolge Search valorizza nelle ricerche i Mini-Siti con maggiore interazione e più recensiti per favorire l’engagement e semplificare la ricerca utile degli utenti.
Questa tipologia viene chiamata Listing Directory ed è basato sulla Piattaforma WordPress Professional con molteplici interventi PhP, Javascript e CSS per personalizzarlo alle nostre esigenze, funzionalità e obiettivi.
Allo scopo di avvicinare il pubblico alla nuova idea imprenditoriale, ci siamo occupati di organizzare la completa presenza in Fiere di Settore ed Eventi dove è presente il target e potenziali investitori.
Oltre l’organizzazione pre-evento ci siamo concentrati sulla selezione di Stewart e Hostess con la passione degli animali, organizzando lo stand e producendo numerosi gadget, strumenti e abbigliamento. Durante il primo evento sono state vendute numerose Magliette PetLocal con grafiche simpatiche e gadget sempre correlati alla natura Pet Advisor.
L’incremento della visibilità della nuova Startup passa attraverso una serie di azioni di Digital Marketing su diversi canali, come i motori di ricerca, i social network, siti in target e campagne sponsorizzate territoriali.
Il Piano Digital Marketing definito comprende la creazione di mirati funnel volti a generare il maggior numero di engagement e follower grazie all’utilizzo di contenuti creati ad-hoc (Immagini, Video, Testi, Grafiche) e di strumenti mirati come Google ADS (annunci Search e Display), Social Media Marketing (Facebook ADS e Instagram), SEO OnPage, Bannering su altri siti in target e Email Marketing. Lo scopo è quello di individuare utenti in target e renderli partecipi alla Community, aumentando così l’awareness del progetto.
Tutti i canali sono collegati a Google Analytics per analisi e raccolta dei Dati, monitoraggio delle performance delle sponsorizzate e aumento delle performance in gradi di migliorare il ROI/ROAS nel tempo.
Dopo solo 2 mesi dalla pubblicazione del progetto, l’account Facebook ha raggiunto più di 1600 follower con un ottimo risultato anche in termini di engagement su ogni post, media e attività condivisa dalla community.
“Alta competenza, passione e disponibilità.
Simone M.Co-Founder | PetLocal Community
Ringraziamo davvero Mirko e tutto il team di Manthea per aver sviluppato con grande disponibilità e professionalità il nostro progetto. Ti seguono dall'inizio alla fine con idee, preziosi consigli e sempre alternative. Era solo un idea tra amici e ora è un progetto digitale con i primi risultati tangibili. Grazie!”
Contattaci ora per Sviluppare il tuo Progetto!