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Visionary Day Swiss | 1° Edizione
Visionary Day Swiss | 1° Edizione
Fiera, Evento, Meeting, Digital Innovation
Ideare e sviluppare un Nome, un Brand, il Sito web e tutti gli strumenti di marketing e comunicazione necessari a gestire la una nuova Fiera Innovativa.
A progetto
Per realizzare un evento di successo, il Marketing ha un ruolo fondamentale.
L’associazione Svizzera Ated ICT-Ticino, che da 50 anni tratta temi di innovazione tecnologica, ICTs e Digitalizzazione in Canton Ticino, ha voluto costruire un nuovo format di evento con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini, professionisti e studenti al mondo tecnologico e digitale; anche testando e toccando con mano le più recenti innovazioni.
A Manthea è stato affidato il compito di trasformare un’idea in un Evento di successo attraverso lo sviluppo di un nome evocativo e un Brand unico, un piano di comunicazione integrato che in breve tempo rafforzi l’immagine di uno degli eventi più innovativi in Ticino e in Svizzera. Gestire la comunicazione online dell’evento rendendo originale e innovativo un argomento già molto trattato e discusso.
Ogni progetto vincente inizia con un’idea e una visione.
Per sviluppare tutto il marketing da zero della prima edizione di un evento complesso e molto diverso da tutti gli altri: il Visionary Day 2019, abbiamo adottato un approccio strategico effettuando un’analisi approfondita sull’argomento, sulla percezione dei temi trattati e sulle altre iniziative svizzere ed internazionali.
Attraverso questa prima fase di studio siamo riusciti a determinare la value proposition, il concept alla base del progetto e la strategia marketing più adatta con la definizione, assieme ai Membri del Board del progetto, dei valori e filosofia da trasmettere durante tutta la comunicazione promozionale, prima e durante la manifestazione nella sua Prima Edizione del 2019.
Ogni progetto vincente inizia con un’idea e una visione.
Grazie ai dati raccolti e generati in fase di analisi, come primo passo ci siamo concentrati sullo sviluppo di diverse proposte per il Nome dell’Evento e concetti legati alla natura definita anche dagli altri membri del Board.
Definito il Naming siamo passati nel concretizzare il concept in un Marchio ben riconoscibile e coinvolgente, sfruttando alcuni principi base di psicologia cognitiva, semiotica e percezione dei colori per realizzare un Brand forte e duraturo.
La creazione di una identità forte ed eccentrica ha caratterizzato la costruzione della brand identity dell’intero progetto, definendo i punti chiave necessari per lo sviluppo successivo di un piano di comunicazione, piano editoriale social media, il Sito Web e tutto il materiale commerciale necessario al successo dell’evento.
Il nuovo Sito Web è stato sviluppato seguendo la stessa anima sviluppata per il Logo, con lo scopo di realizzare una piattaforma dinamica, veloce e innovativa, con sezioni dedicate agli speaker internazionali, agli sponsor di grande rilevanza, aree demo personalizzate ed integrazioni avanzate con i più moderni sistemi di ticketing automatizzato grazie anche a Landing Page custom mirate.
Il tutto collegato a sistemi su misura di analisi e monitoraggio per aumentare le performance delle campagne promozionali locali, ottimizzare gli acquisti dei biglietti sul sito e migliorare costantemente la navigazione sulla piattaforma.
Il nostro obiettivo principale è stato fondere le più moderne tecnologie e tecniche di Web Design e Web Development con l’immagine “visionaria” del progetto per realizzare un’esperienza Unica e coinvolgente.
“Felice di aver contattato Mirko e il Team di Manthea per questa prima edizione di Visionary Day. Un team molto competente che ha saputo rendere l’immagine di questo evento “visionaria” e che ha seguito fin da subito il progetto con grande competenza, propositività, grande impegno e offrendo sempre e in qualsiasi momento idee originali. Un Team con una marcia in più che grazie alla sua dinamicità offre un sostegno importante nell’organizzazione di questo evento e che ha reso fin da subito “Visionary Day” un progetto con una marcia in più.”
Cristina G. B.Direttrice e membro di comitato | ated - ICT Ticino
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