CLIENTE

Visionary Day Swiss | 1° Edizione

SETTORE

Fiera, Evento, Meeting, Digital Innovation

OBIETTIVI

Ideare e sviluppare un Nome, un Brand, il Sito web e tutti gli strumenti di marketing e comunicazione necessari a gestire la una nuova Fiera Innovativa.

COLLABORAZIONE

A progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Per realizzare un evento di successo, il Marketing ha un ruolo fondamentale.
L’associazione Svizzera Ated ICT-Ticino, che da 50 anni tratta temi di innovazione tecnologica, ICTs e Digitalizzazione in Canton Ticino, ha voluto costruire un nuovo format di evento con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini, professionisti e studenti al mondo tecnologico e digitale; anche testando e toccando con mano le più recenti innovazioni.

A Manthea è stato affidato il compito di trasformare un’idea in un Evento di successo attraverso lo sviluppo di un nome evocativo e un Brand unico, un piano di comunicazione integrato che in breve tempo rafforzi l’immagine di uno degli eventi più innovativi in Ticino e in Svizzera. Gestire la comunicazione online dell’evento rendendo originale e innovativo un argomento già molto trattato e discusso.

✓ Strategia del brand, analisi e posizionamento
✓ Brand Concept Design: Naming, Logo e Anima
✓ Video Promozionali, Live e Motion Graphic 3D
✓ Sviluppo Sito Web Multilingua e Landing Page Custom
✓ Grafica per Allestimento Fiera, Web e Promozionale
✓ Social Media Marketing per Lancio Evento
✓ Foto Gallery Evento 2019

La Prima Edizione del Visionary Day si è tenuta il 18.09.2019 a Lugano presso il Palazzo dei Congressi ed ha avuto un grande riscontro con più di +600 visitatori, +110 aziende e +40 speaker internazionali con 2 workshop, uno di Microsoft e l'altro diretto dall'università SUPSI.

Strategia del Brand, Analisi e Posizionamento

ELABORAZIONE DEL CONCETTO, BENCHMARKING E COMUNICAZIONE

Ogni progetto vincente inizia con un’idea e una visione.
Per sviluppare tutto il marketing da zero della prima edizione di un evento complesso e molto diverso da tutti gli altri: il Visionary Day 2019, abbiamo adottato un approccio strategico effettuando un’analisi approfondita sull’argomento, sulla percezione dei temi trattati e sulle altre iniziative svizzere ed internazionali.

Attraverso questa prima fase di studio siamo riusciti a determinare la value proposition, il concept alla base del progetto e la strategia marketing più adatta con la definizione, assieme ai Membri del Board del progetto, dei valori e filosofia da trasmettere durante tutta la comunicazione promozionale, prima e durante la manifestazione nella sua Prima Edizione del 2019.

Strategia di marketing e posizionamento
Analisi mercato, studio percezione e concept
Definizione anima, valori e comunicazione

Ideazione Nome, Logo e Brand Identity

STUDIO E SVILUPPO CONCETTUALE E GRAFICO DEL NAMING e LOGO

Ogni progetto vincente inizia con un’idea e una visione.
Grazie ai dati raccolti e generati in fase di analisi, come primo passo ci siamo concentrati sullo sviluppo di diverse proposte per il Nome dell’Evento e concetti legati alla natura definita anche dagli altri membri del Board.

Definito il Naming siamo passati nel concretizzare il concept in un Marchio ben riconoscibile e coinvolgente, sfruttando alcuni principi base di psicologia cognitiva, semiotica e percezione dei colori per realizzare un Brand forte e duraturo.

La creazione di una identità forte ed eccentrica ha caratterizzato la costruzione della brand identity dell’intero progetto, definendo i punti chiave necessari per lo sviluppo successivo di un piano di comunicazione, piano editoriale social media, il Sito Web e tutto il materiale commerciale necessario al successo dell’evento.

Scelta del Nome e Concept evento
Sviluppo del Brand in formato vettoriale
Creazione brand identity e immagine commerciale
Visionary-Day-Lugano-evento-innovazione-tecnologica

Video Promozionali, Live e Motion Graphic 3D

CREAZIONE E MONTAGGIO DI VIDEO PROMOZIONALI PER IL LANCIO
Creazione rendering 3D Intro Logo
Sviluppo e montaggio Video Promozionali
Teaser promozionali formato Social

Sito Web Multilingua per Evento in Ticino

SEMI-CUSTOM, PAGAMENTI INTEGRATI E RESPONSIVE RETINA MOBILE

Il nuovo Sito Web è stato sviluppato seguendo la stessa anima sviluppata per il Logo, con lo scopo di realizzare una piattaforma dinamica, veloce e innovativa, con sezioni dedicate agli speaker internazionali, agli sponsor di grande rilevanza, aree demo personalizzate ed integrazioni avanzate con i più moderni sistemi di ticketing automatizzato grazie anche a Landing Page custom mirate.

Il tutto collegato a sistemi su misura di analisi e monitoraggio per aumentare le performance delle campagne promozionali locali, ottimizzare gli acquisti dei biglietti sul sito e migliorare costantemente la navigazione sulla piattaforma.

Il nostro obiettivo principale è stato fondere le più moderne tecnologie e tecniche di Web Design e Web Development con l’immagine “visionaria” del progetto per realizzare un’esperienza Unica e coinvolgente.

Struttura semi-custom con la grafica del Brand
Multilingua adattivo che si adatta al dispositivo
Aree dedicate: sponsor, demo e biografia speacker
Veloce, iconico e con pagamenti integrati ticketing

Grafica per Allestimento Fiera, Web e Promozionale

SVILUPPO GRAFICO MULTI-FORMATO DI TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’EVENTO
Brochure, Lettere Ufficiali, Flyer, Inviti, PASS e Gadget
Bandiere, Roll-up, Magliette, Striscioni e Gonfiabili
Immagini e Rendering per Promozione Social
flyer-visionary-day-2019
Pass-Access-Evento-e-Coupon-Visionary-Day
rollup-per-fiere-ed-eventi-lugano
Sviluppo-Gonfiabile-per-Evento
Wall-per-Evento-Visionary-Day-Swiss
Wall-Stand-per-Evento-Visionary-Day-Swiss

Social Media Marketing per Lancio Evento

SVILUPPO STRATEGIA SOCIAL E CAMPAGNE TERRITORIALI MIRATE
Sviluppo strategia ADS Facebook e Instagram
Creazione Grafiche, Testi, Video e Promozioni
Dirette live durante l’evento e reposting

Un cliente soddisfatto per noi è il più grande risultato.

Testimonianza e referenza sulla nostra Agenzia di Marketing in Ticino

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