CLIENTE

Abritaly Swiss SA – Abritaly Spa

SETTORE

Coperture per Piscine

OBIETTIVI

Analisi di mercato profonda per (ri)lanciare, incrementare e generare nuovi Lead seriamente interessati ai prodotti e servizi di punta in tutte le aree della Svizzera (ch-DE, ch-FR, ch-IT) con una strategia di Lead Generation nelle 3 lingue nazionali, sociologia per ogni area geografica, produzione autonoma dei contenuti e ottimizzazione tecnica continua per aumento performance.

RISULTATI

Durata campagne: 8 Mesi
Investimento totale: 155’000.-
Fatturato totale: 1’470’000.-
ROI: 848.39%
MER: 9.48

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Abritaly Swiss SA, società svizzera associata alla holding italiana WBA, leader in Italia con 7 aziende attive nel gruppo specializzate della cura, costruzione, copertura e manutenzione di piscine. Hanno contattato Manthea dopo un’esperienza molto deludente nell’anno precedente con un’agenzia sbagliata che ha causato perdite molto rilevanti. Le sfide erano importanti: dovevamo non solo recuperare gli errori precedenti ma superare anche le aspettative.

Dopo uno studio e un’analisi deep research sulla nicchia del prodotto in tutti e 3 i mercati della svizzera, abbiamo consegnato un documento completo di 27 pagine con dati, proiezioni, strategie di marketing mix multicanale e scenari per raggiungere i loro obiettivi aziendali in svizzera. Successivamente abbiamo costruito e gestito contemporaneamente 6 campagne di Lead Generation su 3 lingue e per 3 mercati grazie al nostro esperto team interno e copy madrelingua specializzati.

Il nostro supporto ha generato risultati oltre le aspettative, raggiungendo in soli 8 mesi un fatturato totale di CHF 1.5 MLN, su un investimento di 155 mila per un prodotto di nicchia, al alto costo e di un brand sconosciuto, ottenendo così un ROI del 848.39 %, un MER del 9.48, raggiungendo 5.5 MLN di persone in 3 lingue. Numeri e dati che hanno segnato l’affermazione dell’azienda nel mercato Svizzero.

✓ ANALISI MERCATO SVIZZERO, AUDIT TECNICO E STRATEGIA DI RI-LANCIO
✓ BRAND IDENTITY SVIZZERA E LOGO CH
✓ CAMPAGNE DI LEAD GENERATION IN SVIZZERA
✓ ZAPIER CRM, SISTEMAZIONE SITO WEB E REPORT PERFORMANCE

1. ANALISI MERCATO SVIZZERO, AUDIT TECNICO E STRATEGIA DI RI-LANCIO

ANALISI E STUDIO DEI 3 MERCATI SVIZZERI, DEEP RESEARCH, ANALISI SWOT, STUDIO POSIZIONAMENTO IDEALE, TONO E COMUNICAZIONE

Il nostro approccio analitico e strategico si è concretizzato fin da subito con uno studio e una analisi deep research sulla nicchia del prodotto in tutti e 3 i mercati della svizzera (ch-DE, ch-FR, ch-IT).

Abbiamo consegnato un documento completo di 27 pagine con dati, proiezioni, strategie di marketing mix multicanale e scenari per raggiungere gli obiettivi aziendali nei successivi 12 mesi utilizzando il nostro metodo ed esperienza nelle strategie di lead generation multilingua in svizzera.

L’analisi ha rilevato molteplici possibilità ma anche diverse criticità da sistemare e migliorare su molteplici aspetti: dalla comunicazione, al tone of voice, alle grafiche, fino alla UX e UI del sito web.

All’interno del Report vi era presente quindi un Audit Tecnico approfondito che non solo individuava cosa poteva essere migliorato, ma anche come correggerlo e potenziarlo in funzione agli obiettivi aziendali indicati da raggiungere.

Analisi approfondita, studio del mercato, concorrenti, nicchia e strategie di valorizzazione
Risoluzione problemi agenzia precedente, targeting, valore prodotto e posizionamento
Definizione strategia di lancio Campagne Lead Generation per Area geografica, fasi e KPI

2. BRAND IDENTITY SVIZZERA E LOGO CH

SVILUPPO CONCEPT CREATIVI DELLA VARIANTE LOGO SVIZZERA CON FORMAT BRAND IDENTITY ADATTA AI 3 MERCATI

L’aspetto positivo di partire da zero in un nuovo mercato è la possibilità di costruire gli strumenti e l’anima migliore che maggiormente è in grado di rappresentare i valori aziendali e raggiungere le esigenze dei clienti.

Si è deciso quindi di “localizzare” in maniera più Svizzera un’azienda italiana che desidera tenere questa natura anche nel nome del brand. Sfida che abbiamo affrontato e risolto presentando 12 bozze creative di Loghi contestualizzati agli obiettivi dove al fianco della Direzione Holding si è scelto il migliore.

Abbiamo costruito una nuova immagine aziendale da zero dedicata al mercato elvetico, senza però allontanarci troppo dalla sede e natura italiana, utile a costruire tutto il materiale grafico essenziale per le attività di branding, sviluppo del materiale editoriale e per strategie coordinate di lead generation.

Adattamento e revisione con sviluppo grafico creativo di molteplici prove di design
Creazione Brand ID coordinata e dedicata solo alla Svizzera con stilemi più “elvetici”
Sviluppo file vettoriale tipografico, multi formato, dimensione e consegna

3. CAMPAGNE DI LEAD GENERATION IN SVIZZERA E RISULTATI

GESTIONE COMPLETA DI CAMPAGNE LEAD GENERATION IN 3 LINGUE SU META CON RISULTATI E PERFORMANCE
Preparazione asset, analytics, angle, creatività, testi, CTA e funnel
Lancio e gestione Strategia Lead Gen. multicanale e multi lingua DE, FR, IT
Analisi e ottimizzazione costante, miglioramento performance e report
Obiettivi di Marketing
  • Obiettivo Cliente: incrementare di 2X i risultati dell’anno e agenzia precedente per tutto il mercato svizzero.
  • Problematiche principali: brand sconosciuto, bacino di utenza freddo, settore di nicchia, prodotti hi-ticket, nessun posizionamento aziendale, storico disastroso, nessuna presenza sul web, canali social appena aperti, dati pregressi non utili o insufficienti.
  • Durata attività: 8 mesi
  • Investimento totale: CHF 155’000
    (di cui investimento totale in ADS CHF 65’003)
  • Fatturato totale: CHF 1’470’000
Risultati Ottenuti
  • Appuntamenti al mese sui Lead forniti: 17%
  • Vendite completate sul 17% degli appuntamenti: 11%
  • Dati vendite del Cliente con Manthea da maggio a dicembre:
    • Svizzera Tedesca: 25 vendite
    • Svizzera Francese: 27 vendite
    • Svizzera Italiana: 18 vendite
  • Totale vendite: 70
  • Lead generati: 1190
  • Copertura: 632.361
  • Impression: 5.502.237
  • Ticket medio prodotto CHF 20’000/22’000 cad. Copertura
  • CPL medio con Manthea Fr. 45.- (precedente agenzia Fr. 116.-)
  • ROI: 848.39%
  • MER: 9.48

4. ZAPIER CRM, SISTEMAZIONE SITO WEB E REPORT PERFORMANCE

CORREZIONE ERRORI, COLLEGAMENTI, 404, LINK SEO E CREAZIONE DI ZAPIER PER LE CAMPAGNE ADS
Correzione errori, refusi, debug e problematiche nel sito web e social
Creazione ZAP (zapier) centralizza e automatizza i Lead nel ERP cliente
Reportistica specializzata mensile con andamento campagne e performance

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