CLIENTE

Aquadiving Tours Italia
Blue’N Green SRL

SETTORE

Tour operator specializzato in Viaggi Subacquei

OBIETTIVI

Costruire ed evolvere un ecosistema di marketing digitale snello, agile e facile da gestire dal team interno volto alla generazione di contatti profilati interessati ai Viaggi Subacquei. Migliorare la comunicazione professionale e la percezione aziendale in tutto il mercato italiano.

COLLABORAZIONE

Attiva

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Dal 1990 Aquadiving Tours è un tour operator specializzato in viaggi subacquei che offre pacchetti vacanza, crociere e tour per subacquei in oltre 70 destinazioni in tutto il mondo. Un Brand storico e tra i primi tour operator leader nel settore della subacquea con esperienza trentennale.

A causa dell’aumento della concorrenza in un settore così di nicchia e di altre variabili del mercato mondiale, la necessità del cliente era quella di “affermare” la propria esperienza e potenziare il “posizionamento” migliore nel mercato italiano.

Hanno contattato manthea per sviluppare ed adattare una strategia di marketing digitale che includesse il passato, ma con strumenti, metodologie e tecniche verso il futuro per aumentare i clienti e la visibilità in modo esponenziale su tutto il territorio.

Il risultati ottenuti solo nei primi mesi hanno superato le aspettative sia di qualità dei contatti, che di vendite di viaggi; confermando ancora ad oggi la fiducia presso la nostra Agenzia.

✓ ANALISI DI MERCATO E NUOVA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO
✓ LEAD GENERATION STRATEGY E SOCIAL CONTENT
✓ OBIETTIVI CLIENTE, RISULTATI CAMPAGNE

1. ANALISI DI MERCATO E NUOVA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO

STUDIO DEL MERCATO ITALIANO E SETTORE, ANALISI TECNICA PRESENZA ONLINE, TARGETING, UVP E COMUNICAZIONE IDEALE

Come da nostro metodo ormai comprovato, siamo partiti con un approccio analitico e strategico, comprendendo a pieno tutte le variabili di mercato, logiche e criticità che caratterizzano un settore così di nicchia.

Una grande attenzione è stata dedicata ai tool, sistemi e strumenti di marketing già attivi a disposizione. Come da richiesta del cliente, non abbiamo potuto rivedere completamente l’ecosistema ma ottimizzare al meglio e in modo intelligente quello già esistente, apportando modifiche mirate e utili al sito web, pagine servizi, struttura viaggi e soluzioni.

Dal sito web molto datato e con diversi problemi tecnici, alla comunicazione troppo riduttiva e dispersiva, fino ad una quasi nulla presenza digitale; il nostro compito si è successivamente concentrato sulla creazione di una Strategia di Posizionamento e di Branding efficace e adattiva.

La comunicazione e la grafica è stata totalmente rivista in chiave moderna, minimale ed efficace; mantenendo il logo storico e gli strumenti di base precedenti ma con una modalità più partecipativa e inclusiva per gli appassionati del settore: il nostro target di riferimento.

Analisi di mercato, studio di settore e targeting mirato
Audit tecnico strumenti esistenti e aumento performance tools
Strategia di posizionamento e comunicazione migliorata

2. LEAD GENERATION STRATEGY E SOCIAL CONTENT

STRATEGIA E GESTIONE CAMPAGNE DI GENERAZIONE CLIENTI PROFILATI PER VIAGGI CON PIANO EDITORIALE SOCIAL MEDIA

L’attività di advertising è stata strutturata seguendo una strategia condivisa a diversi step e diverse fasi, che prevedeva tre diverse macro aree: dalla produzione di contenuti virali, grafiche e reel, sfruttando i luoghi incantevoli delle destinazioni, alle campagne di Brand Awareness e copertura mediatica in zone mirate; fino alle campagne promozionali mirate con strategie di Lead Generation su viaggi stagionali e best sellers.

Ognuna delle 3 strategie, alimentava l’altra e tutte hanno superato fin da subito gli obiettivi di fatturato, lead e clienti prefissati già dai primi mesi; tanto che l’indicizzazione online e la reputazione web del dell’agenzia è salita in modo organico alle migliori posizioni del ranking italiano.

Produzione di contenuti virali, grafiche e reel, sfruttando i luoghi incantevoli delle destinazioni.
Campagne sponsorizzate con obiettivo di Brand Awareness e copertura mediatica in zone mirate.
Strategie e campange di Lead Generation mirate su offerte, sconti, tecniche “urgency” e last minute.

OBIETTIVI CLIENTE

  • OBIETTIVI 2024:
    strategia di lead generation per generare contatti profilati nel settore specifico nel turismo subacqueo con vendita di viaggi organizzati nel mondo.
  • OBIETTIVI 2025:
    strategia di branding costante, periodica e di alta qualità in tutta Italia per aumentare il potere del brand, affermazione, aumento reputazione e la presenza online.
  • Problematiche principali:
    presenza limitata sui canali social con pubblicazioni non costanti e non organizzate. La struttura comunicativa, UX e UI del
    Sito Web sono stati ottimizzati.
  • Principale vantaggio:
    Brand storico tra i primi tour operator leader nel settore subacquea in Italia con 30+ anni di esperienza.

RISULTATI CAMPAGNE

Molteplici campagne di durata media 1/2/3 mesi per promozione ciclica di diversi viaggio, offerta e pacchetto.

  • Obiettivo Campagna: vendere 12-15 ticket/viaggio
  • Durata Campagne: 6 mesi
  • Strategia adottata sui Canali: Meta + Landing + Sales Page
  • Budget totale investito dall’Azienda: € 22’000,00
  • Di cui Budget ADS: € 980 /al mese (per 6 mesi)
  • Impression: 789.356
  • Copertura: 319.094
  • Lead totali generati: 509
  • Biglietti venduti: 20 ticket/viaggio
  • Ticket medio: € 3’860/viaggio
  • ROI: 250.91%
  • Costo per Lead: € 11.55

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