L’importanza dei siti internet nel nuovo millennio: come crearli e sfruttare a pieno le opportunità del web
Poter contare su un’immagine forte e autorevole sul web, oggi, significa molto per un’azienda, e non solo. Anche privati e liberi professionisti devono e possono saper cogliere le potenzialità del web, sfruttandole a proprio favore per fini accademici, lavorativi, ricreativi e diversi altri; insomma, per il raggiungimento di un obiettivo che intenda connettere e coinvolgere una larga base di persone, il web è sostanzialmente uno strumento imprescindibile nel nuovo millennio.
1) I portali web come i negozi, quando la vetrina diventa virtuale
Come tradurre concretamente questi validi propositi in fatti? La prima cosa a cui facciamo caso quando usciamo di casa e, camminando, incontriamo un negozio, è sicuramente la vetrina. Se la vetrina non cattura la nostra attenzione, non ci trasmette il valore aggiunto di un’attività commerciale, se non ci spinge a preferirla a quella che abbiamo visto prima o che segue più avanti, ecco che non saremo mai portati ad entrare ed a fare acquisti.
Allo stesso modo, possiamo immaginare il web come una grande metropoli, dove i motori di ricerca sostituiscono le vie ed i marciapiedi, nel compito di indirizzarci alle varie vetrine: i siti internet. I portali online, dunque, sono autentiche vetrine, espositori e protagonisti attivi di quello che è il messaggio, le informazioni ed i contenuti che vogliamo trasmettere ai visitatori.
Rischiare di avere una vetrina poco accattivante, priva di contenuti e stilisticamente rivedibile rischierebbe, tuttavia, come per il negozio sotto casa analizzato poc’anzi, di vanificare tutti i nostri sforzi e le nostre buone intenzioni. Occorre pertanto evitare il rischio di essere poco efficaci e di andare subito dritti al punto, se è vero che il visitatore, in media, non presta attenzione per poco più di qualche secondo se il contenuto non è di suo interesse.
Risulta dunque fondamentale, per avere un sito internet completo e funzionale alle nostre esigenze, affidarsi a veri esperti del web e della comunicazione online, che sappiano tradurre in maniera professionale quelle che sono le nostre idee di partenza ed i nostri spunti in un prodotto che sia appetibile dal punto di vista contenutistico e dell’immagine, e che sappia valorizzare la tua presenza online, oltre che nel Canton Ticino.
2) Come scegliere la web agency giusta per creare il tuo sito web
Hai deciso quindi di creare il tuo sito internet per l’attività commerciale che gestisci in Canton Ticino, ma non sai proprio da dove partire?
In primis dovrai contattare un’agenzia di comunicazione professionale, che possa realmente farsi carico del tuo progetto e della tua immagine online. Attraverso una consulenza con un esperto di marketing digitale potrai condividere il valore della tua azienda ed i tuoi obiettivi; la risposta che riceverai è il come. Un sito internet, infatti, prende forma dalla sapiente combinazione di tante e, per loro natura, diverse componenti, tutte importanti allo stesso modo per contribuire a raggiungere i risultati prefissati.
A tal proposito, una società che può realmente offrirti un servizio completo è quella che può garantirti tante figure professionali, quanti sono gli ambiti da affrontare per la creazione di un sito web di successo. La Web Agency ideale, che per i suoi clienti mette a disposizione esperti web e digital marketing strategist, SEO specialist, analisti e brand manager, oltre ad un team di programmatori e grafici, che lavorano in tandem per rendere il tuo messaggio fruibile nei contenuti e nelle forme per chi naviga.
3) Costruire il tuo sito internet passo per passo: le figure e le competenze necessarie
Per la creazione del tuo sito internet, come abbiamo visto, andranno trattati ed approfonditi diversi punti. Andiamo insieme a scoprire quali, in che modo influiscono sull’attendibilità del nostro progetto e che benefici comportano nel piano di costruzione del nostro valore online.
- Prima ancora di costruire materialmente la tua vetrina online dovrai capire quali informazioni vuoi trasmettere ed a chi vuoi trasmetterle, individuando il modo migliore per farlo e dando priorità agli aspetti di valore con i quali distinguerti dalla concorrenza. Insomma, dovrai fare un’analisi concettuale del tuo portale web e dare un’impronta che lo renda autentico e diverso da tutti gli altri. Un’analista esperto sarà in grado di comprendere le tue esigenze e di dare ad esse un ordine, di schematizzarle e di tracciare la via per raggiungere l’obiettivo, che è quello di comunicare nella maniera più efficace.
- Individuato il concept e la direzione da imprimere al tuo nuovo volto sulla rete, è la volta di elaborare dei testi persuasivi, che sappiano essere accattivanti e catturare l’attenzione di chi legge, ma che al contempo siano informativi e trasmettano dei messaggi di reale importanza per il lettore; qualcosa, insomma, per cui valga effettivamente la pena spendere qualche minuto nella lettura. In base alla tipologia di sito, che si tratti di un’azienda o di un privato, andrà individuato il tono giusto, la forma espositiva più adeguata, il carattere, il font ed i colori adatti. Un’agenzia con copywriter esperti saprà convogliare queste informazioni in una scelta di stile che soddisferà certamente le tue aspettative e quelle dei tuoi visitatori.
- Cos’è che a primo impatto cattura la tua attenzione quando navighi su un sito web? Senza dubbio la grafica, con i suoi colori, con le sue immagini, con il suo stile e le sue forme. Il web designer dell’agenzia di comunicazione saprà interpretare al meglio le tue esigenze, suggerendoti idee valide per applicare effetti, ritagli o ritocchi alle foto, posizionare i contenuti fotografici nei punti strategici delle pagine e combinare al meglio la resa visiva a quella informativa.
- La figura che entra in gioco a questo punto è quella che materialmente andrà a creare e mettere in piedi il tuo sito internet. Si tratta del programmatore o web developer. Si occuperà di elaborare e scrivere il codice che si cela dietro quello che normalmente vedi grazie all’interfaccia del visitatore, ovvero ciò su cui si baserà tutta la struttura del portale, ottimizzando e adattando contenuti, grafica e template, per una resa finale impeccabile su tutti i dispositivi, sia fissi che mobili.
- Completata la parte contenutistica e di presentazione del tuo sito internet, bisogna che il popolo della rete lo conosca e che il target di visitatori che hai individuato riesca a trovarti. Occorre quindi operare in maniera organica ed ottimizzare le risorse contenute all’interno del sito grazie alle competenze di uno specialista SEO. Se, in parte, è un lavoro che si fa già in fase di elaborazione dei testi, questo va certamente calibrato anche alla fine di tutto il processo preparatorio, andando ad intervenire sui metadata e su tutto ciò che può contribuire all’indicizzazione. Ricorda: posizionarsi bene sui motori di ricerca è quanto mai fondamentale per dire al vastissimo mondo di internet che esisti, quindi il tuo sito non può prescindere da un meticoloso lavoro di ottimizzazione SEO.
- Una volta che il tuo progetto è in piedi è il momento di mandarlo finalmente online. Come? Acquistando un hosting, il tuo spazio personale dove caricare il materiale prodotto nelle fasi di lavoro precedenti. Scegliendo un pacchetto completo, con hosting e dominio inclusi, ovvero l’indirizzo unico con il quale il tuo sito internet sarà raggiungibile, non avrai alcuna preoccupazione.
4) Content Management System (CMS): aggiornare i contenuti del tuo sito non è mai stato così facile
Bene, il tuo sito è online, ma non dimenticare di aggiornarlo periodicamente e di trasferire ai visitatori sempre nuove informazioni per dare propulsione alla tua offerta. Come la vetrina di un negozio, infatti, anche il sito necessita di rinnovamento e continui spunti di interesse. In che modo pensi di aggiornare i contenuti?
È un compito che potrai demandare al personale della web Marketing agency che ha in cura il tuo sito oppure intervenire direttamente, per degli update più rapidi, attraverso dei comodi ed intuitivi CMS implementati ad hoc. Acronimo di Content Management System, il CMS è infatti un validissimo strumento per gestire in tempo reale, in piena autonomia e con estrema facilità, l’interfaccia ed i contenuti con la quale ti presenti ai tuoi visitatori.
Conclusioni
Appreso il vastissimo mondo che si cela dietro un sito web, sei pronto per scegliere l’agenzia di marketing e comunicazione, e farti conoscere da un pubblico sempre più ampio, sfruttando al massimo le infinite opportunità che la rete ti offre. Non dimenticare, infine, di tenere sempre in alta considerazione i feedback dei visitatori, si tratta molto spesso di suggerimenti e consigli molto utili per aggiustamenti e migliorie, che porteranno nel tempo a perfezionare sempre più il tuo sito internet.