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E-MAIL: quanto sono importanti in un E-Commerce?

By Gennaio 23rd, 2024No Comments7 min read
e-mail ecommerce

Stai inviando e-mail ai visitatori del tuo sito web?

Se la risposta è no, stai perdendo una grande opportunità per convertirli in acquirenti.

Nel mondo del e-commerce, l’email marketing è una componente essenziale , molto efficace per incrementare le vendite e aumentare il ritorno sull’investimento.

Le e-mail possono essere utilizzate per incentivare gli acquisti inviando offerte speciali agli utenti che hanno abbandonato i carrelli o non acquistano da tempo. Oppure possono essere utilizzate in modo più indiretto per ricordare alle persone che il tuo brand esiste con newsletter contenenti informazioni e suggerimenti utili per il tuo target.

Molto spesso quando si parla di email-marketing erroneamente si pensa solo a numerosi messaggi promozionali che vanno ad invadere le caselle dei clienti. Sicuramente le campagne contenenti messaggi pubblicitari non sono da escludere, ma le email per un e-commerce possono assumere diverse forme molto efficaci che in alcuni casi vanno ad automatizzare gran parte del lavoro manuale. Nello specifico possiamo individuare tre tipologie di email utili per un e-commerce:

  • Lifecycle emails, si tratta di e-mail automatizzate utili per coinvolgere e costruire relazioni con i clienti. Vengono inviate automaticamente in base al comportamento di un utente, come un acquisto o in orari specifici. In questa categoria sono incluse le e-mail di benvenuto, di recupero dei carrelli abbandonati, di ringraziamento, richieste di feedback, messaggi di buon compleanno.
  • Email transazionali, ossia email automatizzate e personalizzate che si attivano al compimento di un’azione su uno shop online. Ad esempio, e-mail contenenti la conferma d’ordine, notifiche di spedizione, recupero password. A differenza delle altre tipologie queste non richiedono l’attivazione da parte del cliente, poiché sono principalmente orientate al business e non al marketing.
  • Broadcast, in questo casi parliamo di messaggi di marketing inviati al tuo elenco o a segmenti specifici della tua lista contatti. Le comunicazioni in questo caso includono sconti, promozioni e contenuti mirati alla vendita.

Dopo aver individuato le tipologie di e-mail che si possono inviare ai consumatori di un e-commerce analizziamo i motivi principali per cui il tuo shop online non può fare a meno dell’email marketing.

 

Costruire relazioni di valore con i client

L’email marketing aiuta a costruire una forte relazione tra il tuo brand e i clienti. Ti consente di entrare in contatto con il pubblico e lo incoraggia ad interagire in modo significativo con il tuo business.

Come? inviando offerte esclusive, sconti e promozioni o condividendo contenuti pertinenti e utili per il tuo target di riferimento. Per fare un esempio pratico quando invii un codice sconto ai tuoi clienti, offri loro un modo per risparmiare sui prossimi acquisti, ma allo stesso tempo dimostri che ci tieni e vuoi che siano fedeli e affezionati al tuo brand.

 

Aumentare le conversioni inviando il messaggio giusto al cliente giusto

Uno dei modi migliori per aumentare le conversioni è concentrarsi sulla segmentazione. Attraverso le E-mail gli E-commerce possono raggiungere clienti specifici con messaggi personalizzati in base alle loro preferenze e comportamenti. Tutte le piattaforme che permettono l’invio di newsletter consentono infatti di segmentare le liste dei contatti acquisiti e creare campagne altamente profilate per una comunicazione mirata.

Ad esempio, le aziende possono segmentare i propri elenchi di posta elettronica in base a dati demografici, come età, posizione o sesso, per creare contenuti personalizzati che parlino direttamente al cliente.

Oppure è possibile suddividere il pubblico sulla base della cronologia degli acquisti passati per formulare offerte o consigli mirati in linea con gli interessi e le esigenze del cliente. Le e-mail possono anche essere personalizzate includendo il nome del cliente. In altre parole puoi redigere messaggi che sembrano scritti solo per il destinatario, anche se in realtà saranno centinaia le persone che ricevono la stessa comunicazione.

 

Premiare i clienti fedeli

Fidelizzare i clienti che acquistano su uno shop online è una delle cose più importanti da fare in termini di marketing. E’ importante pianificare delle strategie di loyalty ben mirate.

Attraverso le e-mail si possono implementare diverse azioni come ad esempio attuare un programma di ricompensa automatizzato via e-mail per premiare i clienti che raggiungono dei traguardi relativi ad una spesa effettuata piuttosto che sulla base di un numero di prodotti acquistati.

E’ bene non limitare la ricompensa a soli sconti perché non hanno un impatto duraturo sui tuoi clienti.

 

Migliora la Brand Awareness

L’email marketing può aiutare gli e-commerce ad aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del marchio.

Quando invii una newsletter i tuoi clienti visualizzano ciò che stai offrendo in quel momento e non è da escludere che potrebbero decidere di condividerlo con i loro amici o familiari potenzialmente interessati.

Ad esempio se inoltri una mail con un coupon sconto, i tuoi utenti potrebbero condividerlo con altre persone. Cosi facendo aumentano le probabilità di acquisire nuovi clienti.

 

Fornisce risultati misurabili

L’email marketing fornisce alle aziende una vasta gamma di dati che possono essere utilizzati per misurare il successo delle campagne. Le campagne e-mail consentono di tenere traccia di quante persone aprono le comunicazioni, fanno clic sulla pagina di destinazione e si convertono in clienti.

E’ possibile misurare anche quali email sono più efficaci nel favorire il coinvolgimento e le conversioni testando diverse versioni di ciascun messaggio.

E ‘possibile fare degli A/B test suddividendo i contatti in due elenchi e inviando una versione differente dello stesso messaggio ai due gruppi presi in esame. Dall’analisi dei risultati ottenuti, come ad esempio quale versione ottiene più interazioni e maggiori conversioni è possibile mettere a tiro la propria strategia.

 

Conclusioni

L’email marketing gioca un ruolo chiave nella tua E-commerce strategy, è chiaro che per ottenere risultati concreti bisogna testare, sperimentare e migliorare la propria comunicazione via mail. Va sottolineato che come tutti i canali digitali le e-mail da sole non bastano ma bisogna integrarle in una strategia di marketing a 360 gradi ben mirata al raggiungimento degli obiettivi di business.

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